Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, tutto pronto per l’inaugurazione della mostra di Silvia Fiorentino “Antropologia della fragilita’”

Sabato 12 settembre 2020, alle ore 21.15, al Museo Nori De’ Nobili

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Museo Nori De' Nobili a Trecastelli

Sabato 12 settembre 2020, alle ore 21.15, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra di Silvia Fiorentino ANTROPOLOGIA DELLA FRAGILITA’, a cura di Simona Zava.

Il nuovo grande progetto, ideato dall’autrice per il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, si dipana in tre percorsi: “Universo femminile”, “Poesia”, “Scarti Umani” che, tra ceramica, pittura e disegno, rivelano la ricerca di Silvia Fiorentino. Come scrive il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni: “Il titolo della mostra introduce al possibile codice di lettura dell’installazione costituita dai vari elementi caratterizzanti il lavoro della Fiorentino: dal disegno nel racconto della diversità, alla serie di terrecotte dove la materia incontra naturalmente il colore e la pittura si fa primaria, indispensabile.”

La mostra è infatti una sintesi del cammino artistico di Silvia Fiorentino e delle tematiche su cui l’artista lavora da sempre, in cui il riferimento all’antropologia è ricorrente e anche espressione delle sue opere. – Come scrive l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci – “Il nostro Se’ interiore è il luogo incantato dove tutto ha origine, dove ha sede la creatività necessaria per tradurre, attraverso le sue svariate forme, il movimento dell’anima, espressione potente della vita. Così l’attività dell’uomo diventa espressione del talento e dell’inventiva, trasformando parole, forme, colori e suoni in Arte”.

L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e L’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. La partecipazione è a ingresso libero e il pubblico potrà accedere secondo le modalità previste dalle normative vigenti e in numero contingentato.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Da Museo Nori De’ Nobili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!