Lavoro nero e violazioni a protocolli Covid-19: sospensione e sanzioni per ditta a Trecastelli
Ispettorato del lavoro ha rilevato molte irregolarità in laboratorio di confezioni di abbigliamento gestito da imprenditore cinese
L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona, nella settimana conclusiva di agosto, ha effettuato una verifica ispettiva in un laboratorio di confezioni di abbigliamento a Passo Ripe di Trecastelli gestito da un imprenditore di nazionalità cinese, insieme ai Carabinieri del Nucleo Tutela Lavoro di Ancona , al personale dello SPSAL ASUR MARCHE e al Comando dei Vigili del Fuoco di Ancona.
Il controllo finalizzato anche alla verifica del rispetto delle norme anti Covid-19, rientra nel piano di azione del Nucleo operativo costituito dalla Prefettura di Ancona con il coordinamento dell’Ispettorato di Ancona.
E’ stato accertato, secondo quanto riportato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’impiego di 3 lavoratori in nero sui 7 trovati presenti, oltre a numerose violazioni dei protocolli di sicurezza anti Covid-19, tra cui il mancato uso delle mascherine, del gel igienizzante e l’assenza di ventilazione dei locali.
E’ stata accertata, infine, la mancata regolarità dei locali uso cucina e uso dormitorio, oltre all’assenza delle uscite sicurezza e la non messa a norma degli estintori.
E’ stato quindi adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e sono state elevate sanzioni per circa diecimila euro per il mancato rispetto della normativa anti Covid-19.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!