2 giugno 2020, Corinaldo celebra la Festa della Repubblica
La cerimonia non sarà aperta alla partecipazione del pubblico
Con il referendum del 2 giugno 1946, a suffragio universale, i cittadini vennero chiamati a decidere sulla forma di governo da dare al Paese: gli italiani scelsero la Repubblica.
La successiva Carta Costituzionale, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, rappresenta a tutt’oggi il fondamentale ed insostituibile strumento di unità del Paese: in essa gli italiani si ritrovano per celebrare ancora un volta gli imprescindibili valori della libertà, della giustizia, della democrazia; valori conquistati con generoso slancio e tanto sacrificio, anche della vita, da parte di moltissimi italiani, civili e militari.
Rendiamo pertanto onore ai caduti di ogni guerra, al quotidiano impegno delle Forze Armate, a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, dell’accoglienza, della solidarietà, della concordia.
Martedì 2 giugno alle ore 10.30 raduno davanti al Palazzo Municipale e corteo al Sacrario Cittadino, al Monumento ai Caduti e Largo X Agosto accompagnato dall’Inno nazionale italiano eseguito da una rappresentanza del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” diretto dal Maestro Giovanni Frulla. Al corteo prenderanno parte i rappresentanti delle Associazioni “Combusta Revixi” e “Araba Fenice”.
Alle 12.00 il Sindaco e l’Amministrazione incontreranno i diciottenni sulla piattaforma online “GoToMeeting”. Ai ragazzi verrà consegnata a domicilio la bandiera italiana e una copia della Costituzione.
La cerimonia non sarà aperta alla partecipazione del pubblico.
La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore.
Viva la Repubblica, viva l’Italia!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!