Il Padovano di Arcevia ha attivato la didattica a distanza
Al fine di fronteggiare il prolungato periodo di sospensione delle attività didattiche sono stati predisposti oltre 150 corsi
Presso il sito dell’Istituto Padovano – Sede di Arcevia è stata attivata la piattaforma per la didattica a distanza. Per accedervi è sufficiente cliccare sulla sezione “E learning” in home page ed iscriversi.
Al fine di fronteggiare il prolungato periodo di sospensione delle attività didattiche sono stati predisposti oltre 150 corsi, corrispondenti alle discipline scolastiche delle varie classi dell’indirizzo Socio – sanitario e Meccanico. La piattaforma è stata raggiunta, in breve tempo, da oltre 200 studenti che si sono iscritti alle rispettive classi virtuali connesse ai docenti.
Il dispositivo in questione, un progetto open source denominato “chamilo”, consente anche attraverso un semplice smartphone, di condividere materiale, di implementare la comunicazione attraverso chat ed email, ma soprattutto di strutturare unità didattiche complesse.
Queste ultime, realizzabili attraverso contenuti multimediali di varia origine (appunti docente, materiale video dalla rete, contributi audio, etc.) vengono integrate da test intermedi e finali, definendone tempi e metodi.
Il sistema “Telescuola” consente altresì ai docenti di controllare e certificare il tempo trascorso per il completamento dei moduli didattici, permettendo quindi un controllo diretto dell’attività degli alunni.
In questo sistema integrato i docenti hanno infine la possibilità di attivare lezioni programmate in videoconferenza, con la possibilità da parte degli studenti di intervenire e di interagire fra loro.
L’emergenza sanitaria ha indotto le istituzioni a sospendere le attività didattiche; grazie a queste attività non tutto il tempo va sprecato. La scuola invita a seguire tutte le indicazioni fornite dal governo in merito di prevenzione della diffusione del contagio, con l’auspicio di superare al più presto questa complessa emergenza sanitaria.
Istituto Padovano – Sede di Arcevia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!