Il Codice San Gaudenzio al Teatro Odeon di Barbara
787 Letture
0 commentiL’edizione critica del “Codice di San Gaudenzio. Cartulario di un monastero riformato delle Marche (Senigallia, aa. 1106-1324)”, curata da Ettore Baldetti, pubblicato da Ernesto Paleani Editore di Apecchio ed accolto nella collana “Fonti per la Storia delle Marche” della Deputazione di Storia Patria, sarà presentato giovedì 30 aprile a Barbara, alle 21, presso il Cinema Teatro “Odeon”. Per l’occasione ai presenti sarà donato il manifesto-poster con acquerello seicentesco del Mingucci.
Interverrà il curatore Baldetti, che approfondirà il tema: “Il predominio zonale di un clan politico-religioso e le radici del comune di Barbara in un manoscritto monastico senigalliese”.
Il cosiddetto “Codice di S.Gaudenzio”, un cartulario inedito conservato nell’Archivio di Stato di Pesaro, stilato ad inizio ‘400 su carta filigranata di Fabriano, con 326 registrazioni di atti datati fra il 1106 ed il 1324, relativi per lo più a transazioni su beni del monastero, già sottoposto dai suoi ‘patroni’ laici, durante “la lotta per le investiture”, all’imperatore Enrico IV e all’antipapa Clemente III, e poi affiliato all’abbazia romualdina e riformatrice di S.Maria di Sitria, ubicata presso il Monte Catria e proprietaria del castello di Barbara.
Dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!