Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il 25 aprile di Corinaldo tra corone e borse studio

1.537 Letture
commenti
Corinaldo, cerimonia al cippo del ten. CasatiFesteggiata in forma solenne la ricorrenza del 25 aprile. Dopo la deposizione di corone al Sacrario, al Monumento ai Caduti e al Cippo del S. Ten. Alfonso Casati, presso la Sala Grande del Palazzo Municipale, si è svolta la cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio Arnaldo Ciani agli studenti della Scuola Media.

Il sindaco Livio Scattolini, prima di procedere alla premiazione, nel suo intervento ha detto: “Oggi, 25 aprile, è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo. Facciamo insieme memoria di come la Resistenza fu una straordinaria prova di riscatto civile e patriottico dell’Italia, del popolo italiano e di come essa quindi non possa appartenere solo ad una parte della Nazione”.

Successivamente è intervenuto il dott. Settimio Ciani, figlio dell’indimenticabile Arnaldo (comandante partigiano e primo sindaco del Comune di Corinaldo), il quale si è soffermato sull’art. 3 della Costituzione e sui principi ivi enunciati.

I premiati al Comune di CorinaldoVincitrice della borsa di studio Arnaldo Ciani 2008-2009 è risultata la giovane Vilma Sterniqi ,studentessa della classe 3 B della Scuola Media “Guido degli Sforza” di Corinaldo, con il tema dal titolo “La problematiche del novecento viste attraverso l’occhio della donna”. La motivazione della commissione esaminatrice: “per aver saputo tratteggiare un excursus storico – sociale della condizione femminile nel corso del xx° secolo (il cosiddetto Secolo breve) con completezza di riferimenti, precisione nella citazione e forma espositiva corretta e scorrevole”. Sono stati segnalati i temi di Andrea Biagini e Ylenia Turchi della 3 A.

Al concorso hanno partecipati 14 alunni; essi sono: Stella Latini, Vilma Sterniqi, Lorenzo Bucci, Irene Rocchetti, Iacopo Piermattei della III B e Lucia Camozzi, Andrea Antonelli, Andrea Biagini, Vanessa Hayrullai, Marzia Pettinari, Diego Coppari, Anna Rosci, Diego Rotatori e Ylenia Turchi della III A.

Alla cerimonia hanno partecipato i componenti dell’Amministrazione comunale con il Gonfalone, il dirigente scolastico prof. Virginio Villani con gli insegnanti e gli alunni, il Serg. Magg. Scipioni Joselito in servizio presso il 2° gruppo del 121° Reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna” di Rimini, il comandante della stazione carabinieri Francesco Gagliardi, i bersaglieri dell’associazione di Senigallia Pierangelo Santini, Maurizio Manizza, Attilio Bacchiocchi e le associazioni combattentistiche con le Bandiere, i Labari e Vessilli.

Dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 27 aprile, 2009 
alle ore 11:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!