Secondo anno accademico del corso in Beni Culturali a Ostra Vetere
Tutto pronto per l’avvio del secondo anno accademico del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio”, istituito proprio ad Ostra Vetere con sede nel prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus.
Nei prossimi giorni l’uscita del bando di concorso e le procedure di inoltro delle domande di ammissione alla selezione per poi iscriversi al Corso. Intanto per informarsi sull’organizzazione e la struttura del Corso, ci si può rivolgere all’Ufficio Formazione e Cultura del Comune di Ostra Vetere (Responsabile Cinzia Cipollini Tel. 071.96.50.53 – int. 6).
Il progetto universitario nasce dalla volontà e dall’idea del Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e del Professor Pierluigi Dall’Aglio, docente di Archeologia all’Università degli Studi di Bologna, dopo l’avvio quattro anni fa delle campagne di scavo nell’area archeologica.
Scopo del Corso è formare tecnici che siano in grado di predisporre e gestire progetti territoriali diretti a valorizzare il patrimonio culturale inserendoli all’interno del paesaggio, un paesaggio inteso come risultato della interrelazione tra l’attività antropica, la geografia fisica e l’ambiente. Si tratta quindi di mettere a punto un approccio multidisciplinare che prenda in considerazione sia gli aspetti specifici delle diverse categorie di beni culturali sia gli elementi, antropici e naturali, che caratterizzano il paesaggio e che sono alla base della sua formazione.
Il Corso affronterà le problematiche relative alla gestione e tutela dei beni culturali presenti sul territorio, considerandoli non come oggetti o monumenti isolati, ma inserendoli all’interno del contesto storico e ambientale. Sarà dunque il paesaggio nel suo insieme l’argomento centrale dei vari corsi, che quindi saranno diretti a illustrare le metodologie e gli strumenti da utilizzare per analizzarne le singole componenti e le loro interrelazioni. In particolare si cercherà di mettere in evidenza lo stretto rapporto esistente tra la geografia fisica e le scelte antropiche. Da qui si partirà per analizzare i criteri da seguire per l’allestimento di piani territoriali che siano si pongano come obiettivo quello di una corretta valorizzazione del paesaggio e di una gestione delle sue inevitabili trasformazioni in modo coerente con le sue caratteristiche storiche e ambientali fondamentali.
Il Corso si articola in lezioni frontali e laboratori riguardanti cinque aree tematiche: Lettura storica del paesaggio, Geomorfologia, Dritto ed economia dell’ambiente e dei Beni culturali, Pianificazione paesaggistica e governance, Ecologia del paesaggio e sistemi informativi territoriali. Al termine del corso è previsto il rilascio di Crediti Formativi Universitari (CFU).
Il Corso si rivolge in primo luogo a funzionari e tecnici che operano all’interno degli Uffici periferici dello Stato e dei diversi Enti locali nel settore dei beni culturali, della gestione delle risorse ambientali e della pianificazione territoriale. Il Corso è inoltre diretto a giovani laureati che abbiano già avuto, sia pure in modo saltuario e/o all’interno delle attività di tirocinio, esperienze di lavoro nei settori sopra indicati.
Il Corso prevede un minimo di 15 ed un massimo di 25 partecipanti, in possesso dei seguenti requisiti: laurea (vecchio ordinamento o laurea specialistica) in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, Geologia, Scienze naturali, Agraria ed equipollenti; diploma quinquennale: si precisa che in questo caso è necessaria una significativa esperienza lavorativa nel settore dei Beni culturali e ambientali e nella gestione del territorio e delle sue risorse.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 presso il Palazzo De Pocciantibus (centro storico) messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il bando di concorso e le procedure di inoltro delle candidature saranno disponibili prossimamente sul sito sul sito dell’Università degli Studi di Bologna e sul sito del Comune di Ostra Vetere. La selezione per l’ammissione al Corso verrà fatta sulla base dei titoli di studio e professionali.
Dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!