Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe, “il paese dei mestieri” in onda su Rai2

637 Letture
commenti

RipeNuovo riconoscimento ed ennesima vetrina per Ripe ed i suoi artigiani che giovedi 23 aprile accoglieranno una troupe televisiva di Rai 2. Nello specifico saranno i giornalisti e gli operatori televisivi della nota rubrica “Costume e società” a documentare la realtà di Ripe, mettendo in luce le sue numerose prerogative turistiche e di qualità.


Le telecamere di Rai 2 – accompagnate dal vice sindaco Fausto Conigli – riprenderanno le realtà delle numerose attività di artigianato artistico e di qualità del Comune di Ripe, che nello specifico rappresentano l’associazione “Il Paese dei Mestieri”.
Un’associazione, con sede a Ripe, nata lo scorso anno che si propone come veicolo per la promozione e la salvaguardia delle caratteristiche sociali e culturali della comunità ripese, anche a fini turistici. Tra le varie attività de “Il Paese dei Mestieri”, quelle di azioni finalizzate a migliorare la visibilità al di fuori dei confini del proprio territorio delle attività artigianali ed artistiche o di qualità del Comune di Ripe, privilegiando gli aspetti sociali e culturali delle stesse. A riguardo un aspetto di rilievo è rappresentato dai laboratori didattici appositamente strutturati dai vari artigiani che permettono ai bambini di acquisire conoscenze sulla manualità. 
L’occasione della visita della troupe di “Costume e società” di Rai 2 giunge quindi a proposito per far conoscere le caratteristiche degli oggetti prodotti nell’ambito delle attività degli associati, per coinvolgere gli enti di valorizzazione turistica per cittadini e turisti e per aumentare il numero di visite alle botteghe dell’artigianato artistico del territorio.
Dopo la visita a Ripe, Rai 2 provvederà in tempi strettissimi al montaggio del prodotto televisivo. Si tratta di uno speciale della durata di 5 minuti che verrà trasmesso con molta probabilità, già venerdì 24 aprile alle ore 13,30, subito dopo l’edizione principale del telegiornale della rete.
Una bella opportunità insomma per Ripe e gli artigiani dell’associazione “Il Paese dei Mestieri”. La decoratrice della fantasia, Il fabbro della nostalgia, Le ricamatrice del sorriso, Il ferraio delle buone cotture, La fata del filo magico, Il tornitore delle gambe pigre, La fiorista di carta, La stilista dei sogni colorati, Il mago degli oggetti ritrovati, Il mugnaio della lentezza, Il giocattolaio delle favole, L’Archimede dei monumenti, La sarta delle bambole, L’architetto delle piccole cose, Lo stagnino delle acque dolci, La coltivatrice di perline, Il falegname dalle tenere radici, La candelaia delle lacrime di luce, L’orafo della luce, La stilista dei sogni colorati, L’ortoloano delle lune buone, Il Bottaio delle verità, Il calzolaio dei passi perduti, La cucitrice di fili luminosi, La città della luce, ecc.

Dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 22 aprile, 2009 
alle ore 12:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!