Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, inaugurata la scultura “L’Atlante” sulla rotatoria in zona Le Conce

1.434 Letture
commenti
La scultura realizzata dal Maestro Bruno d'ArceviaAlla presenza del Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto, del Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, del maestro Bruno d’Arcevia, del parroco di Arcevia Don Sergio Zandri, delle autorità militari, di altri rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, dei comitati dei Castelli e della Banda cittadina è stata inaugurata la scultura “L’Atlante” del maestro Bruno d’Arcevia.

La statua in bronzo è  stata collocata nella rotatoria della Loc. Le Conce di Arcevia. “Quale miglior biglietto da visita – ha affermato il Sindaco Purgatori nel suo intervento di saluto – per il turista, il villeggiante che arriva ad Arcevia ed essere accolto da una meravigliosa opera del maestro Bruno d’Arcevia all’ingresso della città. Consentitemi di dirvi, che la consegna alla città di quest’opera artistica in particolare, così come di altre opere pubbliche da poco concluse o fruibili tra qualche settimana o mese, ripaga me e i miei colleghi di Giunta e i nostri collaboratori dei diversi uffici della fatica, della attenzione posta ed anche della amarezza per qualche esagerata incomprensione, che sempre accompagnano il nostro agire di amministratori. Mettiamo questa e tutte le altre opere che contribuiscono a cambiare la città, nella consapevolezza che la città è il frutto politico degli atteggiamenti e delle scelte delle donne e degli uomini che la abitano. Ora il mio augurio è quello che anche i privati e le imprese decidano e continuino ad operare opportune riqualificazioni per rendere Arcevia sempre più bella ed accogliente”.

Nel corso della cerimonia il Presidente della Provincia ha ricordato il forte impegno dell’Amministrazione provinciale a sostenere  manifestazioni artistiche che sono anche occasione di divulgazione dell’immagine turistica imprenditoriale della Provincia; in seguito il maestro Bruno d’Arcevia si è soffermato sul significato dell’opera “Atlante era un titano che avendo perso la rivoluzione contro Giove gli è toccata la pena di sostenere sulle proprie spalle e sulla propria testa il peso immenso della volta celeste”.

Il Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio, nel suo messaggio inviato al Sindaco e al Presidente della Provincia ha affermato “in occasione della cerimonia di inaugurazione scultura “L’Atlante” dell’insigne artista Bruno d’Arcevia, opera destinata ad abbellire rotatoria in località Le Conce di Arcevia e a rappresentare  anche nuovo simbolo per il territorio, formulo auguri pieno successo evento inaugurale”.

Espressioni di ringraziamento, sono state rivolte dal Sindaco Purgatori ai Vigili del Fuoco, ai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, alla Polizia Municipale, alle imprese, Mariotti Costruzioni, Gruppo Cava Gola della Rossa,  Marchegiani Impianti elettrici, Olivi Impianti termoidraulici, Ciellepi, Fiori Costruzioni, e alle loro maestranze, alla macelleria F.lli Biancini allo studio tecnico Stefano Belardinelli, ai dirigenti e dipendenti comunali  che hanno contribuito con il loro appassionato lavoro e professionalità alla sistemazione dell’area, e quanti in maniera meno appariscente hanno creduto e lavorato.

Dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 21 aprile, 2009 
alle ore 16:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!