Corinaldo, riaperta la Sala del Costume e delle tradizioni popolari
Dopo un anno e mezzo domenica 19 Aprile è stata riaperta la Sala del Costume e delle tradizioni popolari da sempre un punto di riferimento storico e culturale per i Corinaldesi, per i turisti Italiani ed Esteri. La Sala ospita riproduzioni di abiti cinquecenteschi utilizzati durante l’edizione della Contesa del Pozzo della Polenta oltre a strumenti tessili per la lavorazione delle stoffe.
All’apertura della Sala ha partecipato tutta l’Amministrazione Comunale, il Parroco mons. Umberto Mattioli, il Consigliere Provinciale Marco Grandi alcuni rappresentanti della Pro Loco, del Gruppo Storico e numerosi cittadini.
Il Presidente Massimo Tarsi dichiara ”la fattiva collaborazione intrapresa con tutte le Associazioni locali, con l’Amministrazione Comunale, in particolare con il Sindaco Livio Scattolini e l’Assessore alla Cultura Fernando De Iasi, ha permesso di raggiungere in poco tempo un risultato importante per Corinaldo”.
“La riapertura della Sala del Costume,- sottolinea il Sindaco,- consentirà la visione degli stupendi abiti che danno tanto lustro alla rievocazione storica e testimoniano la professionalità, l’abilità e l’impegno delle sarte corinaldesi, egregiamente coordinate da Iolanda Sargenti.”
Il Presidente Massimo Tarsi ringrazia l’Amministrazione Comunale, le Associazioni locali presenti e i numerosi cittadini intervenuti; un particolare riconoscimento viene infine rivolto al Direttivo dell’Associazione Pozzo della Polenta il quale ha fornito un contributo determinate per rendere nuovamente accessibile uno dei luoghi storici più belli di Corinaldo e della Regione. La Sala del Costume sarà aperta durante la rievocazione storica che si svolgerà anche quest’anno la terza domenica di luglio.
Dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!