Corinaldo, per il nuovo asilo nido un contributo di 200 mila euro dalla Regione
Il complesso ha una superficie di 480 mq. ed è sito all’interno di un’area di 6500 mq. E’ in grado di ospitare tre sezioni “nido” per un totale di 40 bambini, suddivisi in fasce di età 6-12 mesi, 12-18 mesi, 18-36 mesi; è dotato di spazi di servizio (cucina, dispensa, lavanderia, ecc.), tra cui un ambulatorio medico (separato dagli altri).
In tale ottica, la realizzazione del nuovo Nido d’Infanzia trae origine dalla volontà di implementare – in accordo al programma territoriale di attuazione dei servizi predisposto dall’A.T.O. Sociale n. 8 ex art. 3 L. 9/03 – le politiche di welfare comunali, colmando, per quanto concerne l’offerta pubblica dei servizi ai minori, l’assenza di una struttura dedicata alla prima infanzia, da intendersi quale istituzione educativa e pedagogica destinata a promuovere il benessere, lo sviluppo e l’apprendimento spontaneo delle bambine e dei bambini secondo l’eccezione normata dall’art. 7 della L.R. di settore n. 9/2003 ed in conformità ai principi da ultimo ribaditi dalla rete “Bambini in Europa” in seno all’OCSE, che privilegiano un approccio “pedagogico olistico e multifunzionale” ed “il diritto di tutti i bambini all’accesso a servizi educativi di qualità”.
Il nuovo asilo nido, ubicato nel Comune di Corinaldo, è stato fatto oggetto di apposito studio da parte del Gruppo Tecnico Territoriale, ai fini della sperimentazione dell’Istituto giuridico della concessione applicato ai servizi all’infanzia, ritenendo tale istituto particolarmente idoneo a garantire un forte ruolo di governo e di controllo da parte del Comune e la conseguente programmazione di strategie condivise con il gestore, coerenti con la missione propria del sevizio pubblico.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Livio Scattolini: “l’avere istituito per la prima volta a Corinaldo il servizio di Asilo Nido, oltremodo con una struttura riconosciuta e certificata come la migliore della Regione Marche per gli eccellenti standard strutturali, impiantistici, di arredi e con l’attuazione di avanzate scelte di bioedilizia che esaltano la sostenibilità ambientale e consentono la classificazione in classe energetica A, ci riempie di orgoglio. E’ una ulteriore eccellenza che Corinaldo mette a disposizione del territorio!” Attualmente la struttura accoglie 15 bambini assistiti da personale qualificato della Ass. Coop. di Ancona, magistralmente diretta dal Prof. Franco De Felice.
Si ringrazia per l’opera svolta ed il sostegno ricevuto la Regione Marche, la Provincia di Ancona, gli II.RR.B. di Corinaldo, il fornitore della struttura Subissati di Ostra Vetere, il progettista del Comune Geom. Bizzarri, i Tecnici, i Consulenti e tutte le Imprese coinvolte.
Dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!