Corinaldo: le questioni affrontate dal Difensore Civico nel 2008
La casistica, per l’anno 2008, relativa alle richieste di intervento del Difensore Civico, ha presentato una multiforme articolazione, attesi i differenti campi di interesse coinvolti. Sono state affrontate questioni attinenti i diritti della persona, con particolare riferimento alle fasce più deboli e disagiate, sotto il profilo economico-sociale.
Sono pervenuti altresì ricorsi concernenti imposte comunali, sanzioni amministrative, istanze risarcitorie e inquinamento acustico. A questa Civica Difesa sono poi giunte richieste aventi ad oggetto la realizzazione di pubblici servizi. L’Ufficio è stato interpellato anche in materia di organizzazione scolastica. Si è data corretta informazione in ordine ai servizi offerti dall’Amministrazione. Si è provveduto a comunicare, caso per caso, eventuali suggerimenti, evidenziando ragioni di interesse generale particolarmente apprezzabili e riferendo sollecitamente al proponente l’esito della sua iniziativa.
In tale sede si è pertanto assicurato il rispetto dei diritti e degli interessi legittimi vantati dal cittadino nei confronti dell’Amministrazione e ciò in un momento non giurisdizionale, indipendente e temporalmente antecedente all’eventuale instaurazione di un procedimento dinnanzi all’Autorità giudiziaria.
Compito del Difensore Civico non è infatti quello di sostituirsi all’Amministrazione bensì quello di realizzare la tutela del cittadino in ossequio ai principi di trasparenza, economicità, efficienza e correttezza dell’attività amministrativa.
dal Comune di Corinaldo
Inoltre, incontrandolo per strada, si d? un'aria... sembra che faccia l'avvocato per uno dei pi? grandi studi legali dell'America!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!