Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: approvato il progetto di riqualificazione di Palazzo De Pocciantibus

680 Letture
commenti

universitàLa Giunta Municipale ha approvato il progetto esecutivo di completamento e di riqualificazione del prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus. L’intervento prevede il completamento del restauro ed il riuso funzionale dei piani primo e secondo dell’edificio posto nel cuore del centro storico di Ostra Vetere ed oggi destinato non solo al Corso di Alta Formazione Universitaria che l’Amministrazione comunale ha istituito in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, ma anche quale luogo per incontri, mostre, convegni e conferenze vista la presenza, al suo interno, di una sala multimediale tecnologicamente attrezzata.


Per finanziare l’opera, l’Amministrazione comunale ha richiesto le risorse economiche all’Unione europea, attraverso i Fondi Strutturali 2007-2013 POR-FESR-Asse 5 (Valorizzazione dei Territori), che finanzieranno il progetto al 70 per cento, mentre il restante 30 per cento sarà a carico del Comune.

Il restauro, la riqualificazione ed il completamento del primo e secondo piano del prestigioso Palazzo De Pocciantibus, che prevede un investimento di 357.000 euro, si colloca in uno spazio ideale, che raccoglierà i luoghi destinati alla cultura, al turismo ed al sapere attraverso proprio un’ulteriore valorizzazione di questo edificio. Questo spazio ideale, definito dall’Amministrazione comunale “Cittadella della Cultura e dei Saperi”, raccoglie quel patrimonio artistico, architettonico e monumentale ubicato proprio nel cuore del centro storico di Ostra Vetere.

mostreLa Cittadella è composta, al suo interno, oltre che dal Palazzo de Pocciantibus, anche dall’ex Palazzo Marulli destinato a sede del Museo-Pinacoteca, della Biblioteca-Emeroteca, dell’Ufficio IAT, del Fondo Antico Librario, di spazi per conferenze e mostre e di altri ancora per attività culturali.

A ciò vanno aggiunti altri luoghi destinati alla cultura come, ad esempio, l’Auditorium San Sebastiano “Salone Europa A. Spinelli”, la Sala Cinema-Teatro “Alberto Sordi”, l’ex Chiostro di San Francesco ed altri edifici come l’Abbazia di Santa Maria di Piazza, la Chiesa di San Severo, la Chiesa di Santa Lucia, che rappresentano un patrimonio storico inestimabile.

L’intervento di completamento, quindi, sul Palazzo De Pocciantibus – ha detto il Sindaco Massimo Bello, che ha la delega anche ai Beni ed ai Servizi Culturali – rappresenta per l’Amministrazione un traguardo importante e significativo ed un opera volta al recupero totale di un edificio che è il baricentro della Cittadella dei Saperi e della Cultura di Ostra Vetere. Il nostro centro storico si presta bene a questo progetto, che da tempo è tangibile nella nostra realtà territoriale. A questo contenitore culturale, che noi chiamiamo Cittadella dei Saperi, vanno aggiunte anche, ad esempio, il Sito Archeologico dell’antica Città Romana e la Casa di Terra, oltre naturalmente al Santuario di San Pasquale ed al paesaggio collinare che circonda il nostro paese.

Dal
Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 1 aprile, 2009 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!