Rassegna corale al Teatro Goldoni di Corinaldo
Sabato 21 marzo 2009, alle ore 21.00, presso il Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo, si svolgerà una rassegna di Corali organizzata dall’Anbima Provinciale, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Corinaldo.
Parteciperanno la Corale “Orfeo Burattini di Ancona diretta dal M° Livia Giovenco; il Coro Polifonico Universitario C.R.U.A. di Ancona diretto dal M° Laura Petrocchi; il Gruppo Corale Polifonico “Piero Giorgi” di Corinaldo diretto dal M° Lucia Porfiri; la Corale A.N.S.P.I. “Nuova Speranza” di Monte San Vito diretta dal M° Carla Cardella e la Corale “Francesco Tomassini” di Serra dè Conti diretta dal M° Mirco Barani.
Proseguendo il cammino iniziato nel 2007 con il Progetto “Vivere e crescere con l’Anbima”, il Consiglio A.N.B.I.M.A. della Provincia di Ancona ha elaborato per l’anno 2008 il programma di manifestazioni dal significativo titolo: “PER FLUMINA: itinerari Musicali”. Con essi si è voluto sottolineare e valorizzare l’intimo legame tra le Città o località dove sono state svolte le iniziative e i corsi d’acqua che li attraversano, sia in chiave di “memoria” e valorizzazione della tradizione e identità locale.
Le nostre comunità sono nate in luoghi dove era presente acqua: i fiumi, le sorgenti, ecc. Attorno ad esse si sono sviluppate e hanno creato le loro tipicità, divenute con il tempo identità e tradizione. In molte di esse nel tempo si sono costituite le formazioni musicali bandistiche e corali, nelle quali i singoli hanno potuto esprimere le loro attitudini alla musica e vivere il senso comunitario e di appartenenza. Sia la Banda che il Coro, non sono altro che una comunità nella comunità: spesso l’espressione e il “simbolo”
dell’intero paese o città. In sintesi un “presidio culturale”.
Tre gli itinerari proposti: il primo: “Dal Giano al Sentino, passando per l’Esino: in marcia con le Bande”; il secondo: “Echi dal Nevola al Triponzio: le Corali cantano”; il terzo: L’ “Esino e “Il Misa” verso la foce: pensare e suonare il domani” con i quali si è voluto sottolineare, anche l’attitudine e vocazione “ecologia” delle nostre formazioni musicali.
A pensarci bene un coro per cantare ha bisogno solo della voce umana; nel contempo una banda musicale per suonare, ha necessità della sola aria che il musicante riversa nello strumento e del battere delle percussioni. Chi ascolta è “investito” non dai decibel di potenti altoparlanti, ma dal “calore” delle onde sonore prodotte dall’aria dei cantori o suonatori: una bella rivincita contro l’inquinamento acustico dei troppi “rumori” che la nostra Società produce. La rivalsa del “Suono umano” sugli strumenti tecnologici.
La Rassegna “Cori…in Coro” di Corinaldo, appuntamento conclusivo del Progetto, riprogrammata per il 21 marzo e significativamente coincidente con il primo giorno di primavera, rappresenta il punto finale del cammino del 2008 tra alcune delle Città della nostra Provincia e nel contempo l’inizio del nuovo percorso che le Bande e i Cori A.N.B.I.M.A. effettueranno nel corrente anno 2009.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!