Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: grande successo per i due appuntamenti dedicati alla festa della donna

395 Letture
commenti

Poesia donnaCon i versi di Giovanni Giudici si è aperta “Poesia è Donna”: un reading che ha mostrato quanto l’immagine della donna sia enigmatica, forte e singolare nel pensiero dei poeti di tutti i tempi. Al teatro comunale “La Vittoria” la produzione “Nuovababette Teatro” di Aosta ha presentato un recital di poesia a musica a cura di Donatella Cinà.


Nella serata sono stati proposti testi distanti tra loro per epoca ed ispirazione, da Dante a Marina Cvetaeva, da Foscolo a Ritsos, in un percorso tematico che ha associato la donna alla bellezza, all’amore, alla gelosia e alla vita quotidiana. Una celebrazione della donna come momento di sensibilizzazione culturale sul tema del femminile come preziosa risorsa del vivere sociale. (Il reading, proposto da Donatella Cinà e Filippo Paolasini, ha vantato le scelte musicali, da Paisiello a Frank Zappa, di Leonardo Dal Tio).

Il secondo appuntamento è stato “Poesia, e…” a cura di Moica Marche – Movimento italiano casalinghe. Il Moica Marche ha organizza un convivio regionale alla scoperta dei santuari. Il programma della giornata ha previsto: Santa Messa presso il Santuario della Madonna della Rosa, pranzo al ristorante “La Catinella”, incontro al teatro comunale “La Vittoria” dal titolo “Poesie, musica, danza e … fantasy”. Tema dell’incontro è stato di “rendere visibile un lavoro invisibile”, cioè quello della donna in famiglia. All’incontro sono intervenuti l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Ostra Moris Mansanta e la presidente regionale Moica Marche Elisa Cingolani. Con questa iniziativa Moica ha voluto dare maggiore visibilità alla creatività e alla fantasia delle donne e favorire la conoscenza delle problematiche del mondo femminile.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 8 marzo, 2009 
alle ore 17:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!