Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa, martedì 23 luglio concerto all’Anfiteatro Romano

A partire dalle ore 19.00 prevista l'esibizione del gruppo Ensemble Sine Tempore, specializzato in musica popolare e antica

Anconanotizie.it
Anfiteatro Romano a Castelleone di Suasa

Martedì 23 luglio, al calar del sole (ore 19), nella suggestiva cornice archeologica dell’anfiteatro romano, presso il Parco Archeologico della Città Romana di Suasa, sito a Castelleone di Suasa, si svolgerà il concerto “Fufluns e Ade” del gruppo Ensemble Sine Tempore, composto da musicisti esperti nel campo della musica popolare e antica.

Andrea Zatti, Marco Agostinelli, Piercarlo Fontemagi e Giovanni Scaramuzzino si esibiranno dando vita ad un concerto dedicato alla tradizione musicale greco-latina, che verrà esplorata partendo dalle iscrizioni funerarie a quelle dei templi, fino alla tradizione orale nel ciclo della morte e della rinascita, in un’atmosfera densa di suggestioni arcaiche ed evocazioni.

Nella antica Suasa si potrà riascoltare la musica, e dunque riviverne la magia del tempo, grazie al suono di strumenti acustici antichi e moderni, i quali origineranno un gioco di voci e canti che celebrano la vita come un passaggio tra luce e ombra, suono e silenzio, udibile ed inudibile, apollineo e dionisiaco.

A rendere la serata ancora più interessante e unica sarà la possibilità di una visita, dopo lo spettacolo e inclusa nel biglietto d’ingresso, alla famosa Domus dei Coiedii, abitazione di epoca imperiale che conserva quasi intatti mosaici e ambienti domestici. La visita sarà effettuata da personale qualificato che illustrerà le varie stanze, le usanze dei romani e la storia di Suasa.

Ma si sa, la cultura è anche cibo, perciò a conclusione ci sarà un aperitivo a base di prodottitipici locali, anch’esso compreso nel prezzo del biglietto (intero 12 euro, ridotto ragazzi 14/18 anni e over 65 anni 10 euro).

L’evento è organizzato dal Comune di Castelleone di Suasa, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro-Suasa, con il patrocinio del Consorzio Città Romana di Suasa e MIBACT.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!