Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Donne. Un secolo di “bellissime” conquiste

605 Letture
commenti

Giornata della DonnaIn occasione della “Giornata della donna”, l’Amministrazione Comunale di Corinaldo, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’associazione “La Voce del cuore” propone la proiezione dei film-documentario “Bellissime. Il ‘900 visto dalla parte di lei.” e “Bellissime seconda parte.


Dal 1960 ad oggi dalla parte di lei.” di Giovanna Gagliardo. Le proiezioni, previste per venerdi 27 febbraio e venerdi 6 marzo, serate a ridosso dell’8 marzo 2009, saranno ospitate al Teatro Comunale “C. Goldoni”, con inizio alle ore 21.00 e ingresso gratuito. Il sottotitolo che è stato dato all’iniziativa “Donne. Un secolo di bellissime conquiste” è emblematico di ciò che è il contenuto e il messaggio dei due film. “Bellissime” è infatti il racconto per immagini del lungo cammino della donna italiana durante il XX secolo sapientemente riproposto dalla regista che, approdata al documentario dopo avere iniziato come giornalista ed essersi avvicinata al cinema negli anni ’70 come aiuto regista, è oggi una delle autrici che con più sensibilità ha esplorato la psiche femminile e il ruolo della donna nella società. Entrambi i film sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia: il primo nel 2004 nella sezione “Venezia digitale” e il secondo nel 2006 nella sezione “Orizzonti” riscuotendo un notevole consenso dal parte del pubblico.

Bellissime“Bellissime 1” in programma il 27 febbraio, che racchiude documenti storici dell’Istituto Luce, è il racconto in bianco e nero dell’inizio di questa lunga e lenta rivoluzione in cui i volti comuni di donne sconosciute colte nella loro quotidianità , si alternano a quelli delle donne che la storia l’hanno fatta con la loro personalità, le loro battaglie sociali, politiche e morali. Ci sono le suffragettes che rivendicano il diritto al voto delle donne, le mamme, gli “angeli del focolare”
ma anche le sportive come le voleva Mussolini, le prime donne magistrato, le prime minigonne fino ad arrivare agli anni ’60, momento storico di rottura che preannuncia le grandi conquiste degli anni ‘70 narrate nella seconda parte di “Bellissime” in programma per il 6 marzo. Qui il racconto comincia in bianco e nero e finisce a colori. Ci sono Tina Anselmi, prima donna Ministro, le leggi sui diritti conquistati sul divorzio e sull’aborto, ci sono le interviste a Susanna Agnelli, a Emma Bonino e ci sono le canzoni di Mina, di Patty Pravo e di Gianna Nannini.
“Bellissime 2” sarà sicuramente una sorta di “amarcord” per le generazioni meno giovani che potranno emozionarsi sull’onda del ricordo, ma dovrebbe essere visto soprattutto dalle generazioni più giovani, per capire che le libertà acquisite non sono dovute, ma sono il frutto del lavoro di donne spesso dimenticate e quei diritti che oggi tutti noi diamo per scontati sono stati faticosamente conquistati. Questo dunque l’obiettivo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Corinaldo: sensibilizzare un pubblico sempre più vasto e le giovani generazioni per raggiungere maggiore consapevolezza di ciò che è stato fatto e di quello che c’è ancora da fare: partendo dalla storia, studiando le problematiche per cominciare da qui un percorso di attuazione delle possibili “azioni positive” sul campo.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 25 febbraio, 2009 
alle ore 20:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!