Ostra Vetere: corso universitario in Beni Culturali
Venerdì 20 febbraio summit tra il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, l’Assessore all’Istruzione Rita Aquili, il Direttore del Corso Prof. Pierluigi Dall’Aglio ed i Responsabili della Fondazione Flaminia di Bologna sull’organizzazione del secondo anno del Corso universitario in “Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio”, attivato ad Ostra Vetere presso il prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus di Ostra Vetere.
Il primo anno accademico del Corso di Alta Formazione Universitaria, nato dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere e l’Università degli Studi di Bologna, è attivo da settembre dello scorso anno, ma già si sta pensando alla promozione ed all’organizzazione del secondo anno accademico.
E proprio venerdì 20 febbraio, il primo cittadino di Ostra Vetere, l’Assessore all’Istruzione, il Prof. Dall’Aglio ed i vertici della Fondazione Flaminia, l’ente amministrativo dell’Università che gestisce i Corsi, si incontreranno presso la Residenza Municipale per fare il punto della situazione, verificare l’andamento del primo anno accademico ancora in corso e programmare l’attività del prossimo anno accademico.
“La riunione operativa – ha detto il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – parte dalla considerazione che il Corso attivato ad Ostra Vetere rientra in un progetto più ampio, che comprende anche l’attività di scavo nell’area archeologica situata nel nostro territorio. Ed è per questo che la programmazione di un progetto così complesso necessita l’individuazione degli obiettivi e le strategie da intraprendere in questo settore, coinvolgendo anche i partner che ci hanno accompagnato in questo percorso culturale e formativo.”
“Ostra Vetere – ha aggiunto l’Assessore Aquili – rappresenta oramai un polo formativo d’eccellenza ed il Corso attivato nella nostra città sta ottenendo risultati eccezionali ed inaspettati, sotto il profilo culturale, urbanistico e di ricerca. Il Corso è di alto livello ed innovativo nel panorama nazionale. E ciò è dimostrato dall’attenzione rivolta dai docenti e dagli studenti al progetto universitario che si è sviluppato nel nostro territorio, che sta diventando, sempre di più, un laboratorio di idee e di stimoli.”
Dal
Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!