Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Castelleone di Suasa il CIR 33 ha organizzato il progetto “Fai la Differenza”

376 Letture
commenti

ricicloAnche quest’anno il CIR33 ha organizzato e promosso un progetto educativo nelle scuole del territorio; l’intervento ha previsto un concorso per classi denominato “FAI LA DIFFERENZA”, al quale hanno partecipato con entusiasmo 31 scuole, per un totale di ben 150 classi e circa 3000 alunni.


Ad ogni classe è stato richiesto di praticare una raccolta differenziata, attenta e controllata, della carta, della plastica, del vetro, e dei materiali ferrosi all’interno di appositi contenitori.

Sono stati realizzati una serie di incontri in classe, durante i quali sono state spiegate le regole del concorso e si è parlato delle importanti regole di conferimento degli oggetti riciclabili e delle modalità di riciclo dei materiali.

Anche la Scuola Primaria “Fiorini” mercoledì 4 febbraio 2009 alle ore 18,00 è stata premiata alla presenza di tutti gli alunni, dei genitori e del Sindaco, per aver praticato la miglior raccolta differenziata di tutti i materiali. Tutte le classi hanno ricevuto dei simpatici gadgets realizzati proprio con la plastica riciclata. Oltre ad una libreria realizzata in carta riciclata, per aver riciclato meglio e senza sprechi la carta ed il cartone. Prossimamente verrà consegnato anche un Kit didattico sul recupero dell’acciaio, offerto dal “Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio”.

A conclusione del progetto si svolgeranno le “RiciclOlimpiadi” a cui parteciperanno le 31 classi vincitrici: tra tiri al bersaglio, bowling e staffette, i bambini potranno cimentarsi in giochi di abilità, prove sportive e attività ludiche, rigorosamente realizzati con materiale e oggetti riciclati e riciclabili.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 9 febbraio, 2009 
alle ore 13:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!