A Castelleone di Suasa il CIR 33 ha organizzato il progetto “Fai la Differenza”
Anche quest’anno il CIR33 ha organizzato e promosso un progetto educativo nelle scuole del territorio; l’intervento ha previsto un concorso per classi denominato “FAI LA DIFFERENZA”, al quale hanno partecipato con entusiasmo 31 scuole, per un totale di ben 150 classi e circa 3000 alunni.
Ad ogni classe è stato richiesto di praticare una raccolta differenziata, attenta e controllata, della carta, della plastica, del vetro, e dei materiali ferrosi all’interno di appositi contenitori.
Sono stati realizzati una serie di incontri in classe, durante i quali sono state spiegate le regole del concorso e si è parlato delle importanti regole di conferimento degli oggetti riciclabili e delle modalità di riciclo dei materiali.
Anche la Scuola Primaria “Fiorini” mercoledì 4 febbraio 2009 alle ore 18,00 è stata premiata alla presenza di tutti gli alunni, dei genitori e del Sindaco, per aver praticato la miglior raccolta differenziata di tutti i materiali. Tutte le classi hanno ricevuto dei simpatici gadgets realizzati proprio con la plastica riciclata. Oltre ad una libreria realizzata in carta riciclata, per aver riciclato meglio e senza sprechi la carta ed il cartone. Prossimamente verrà consegnato anche un Kit didattico sul recupero dell’acciaio, offerto dal “Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio”.
A conclusione del progetto si svolgeranno le “RiciclOlimpiadi” a cui parteciperanno le 31 classi vincitrici: tra tiri al bersaglio, bowling e staffette, i bambini potranno cimentarsi in giochi di abilità, prove sportive e attività ludiche, rigorosamente realizzati con materiale e oggetti riciclati e riciclabili.
dal Comune di Castelleone di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!