Serra de’ Conti: attivazione della Banda Ultralarga in territorio comunale
L'obiettivo generale è di implementare l'infrastruttura entro il 2020 per almeno l'85% della popolazione
Nel marzo del 2015 il Governo ha avviato la “strategia italiana per la banda ultra larga“, un impegnativo progetto che prevede oltre 13 miliardi di euro d’investimenti (pubblici e privati), finalizzati a dotare il territorio nazionale della connessione veloce (le c.d. autostrade informatiche). Una priorità assoluta, e ampiamente condivisa, per lo sviluppo della comunicazione, dell’economia e dei servizi pubblici nei prossimi anni.
L’obiettivo generale, coerente con gli indirizzi dell’Agenda Europea, è di implementare l’infrastruttura entro il 2020 per almeno l’85% della popolazione e per il 100% degli edifici e sedi istituzionali, in particolare sedi scolastiche e strutture sanitarie. Le città più importanti come Torino, Milano, Bologna, Perugia, ecc. sono già servite con la fibra ottica, mentre le aree periferiche come i piccoli Comuni o le zone montane (aree a c.d. “fallimento di mercato”) non lo sono ancora.
Nel nostro territorio i Comuni Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, hanno collaborato strettamente con un lavoro di squadra che ha consentito di anticipare i tempi di progettazione della rete, illustrata in pre-conferenza dei servizi il 18 aprile u.s. a Senigallia (comune capofila) e oggetto di approfondimento con le categorie economiche a Serra de’ Conti il 24 aprile.
La Regione Marche sta programmando la Conferenza dei Servizi (fase decisiva) tra fine maggio e inizio giugno. Riteniamo pertanto doveroso, come Amministrazione comunale, illustrare pubblicamente lo stato del progetto di Open Fiber, relativo a Serra de’ Conti, con un incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 8 maggio, alle ore 21:00, presso la Sala Italia, cui tutti i cittadini, gli operatori economici e i professionisti, sono invitati a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!