Il Dottor Piero Pagliari nuovo Difensore Civico di Ostra Vetere
Il Consiglio Comunale di Ostra Vetere, a scrutinio segreto ed a maggioranza dei due terzi, ha eletto il dottor Piero Pagliari, già Giudice di Pace di Senigallia, Difensore Civico del Comune, il quale entrerà in carica da gennaio 2009.
Il Sindaco Massimo Bello ha proclamato il nome dell’eletto alla carica di Difensore civico nell’ultima seduta dell’Assemblea consiliare, che si è tenuta ieri sera nel Salone “Onorevole Agostino Peverini” della Residenza Municipale.
Piero Pagliari ha al suo attivo una notevole esperienza nella pubblica amministrazione, nell’associazionismo locale e nazionale e nella magistratura, ricoprendo numerosi incarichi direttivi e di responsabilità. Dopo gli studi classici ed il conseguimento della laurea in Giurisprudenza, ha svolto funzioni direttive presso l’Inam (Istituto Nazione per le Assicurazioni contro le Malattie) di Macerata e di Ancona. Ha collaborato con la Regione Marche ed il Ministero della Sanità per l’attuazione di numerose leggi quali la tutela della maternità, la riforma sanitaria, la tutela della disabilità.
Dal 1981 inizia a svolgere la sua attività professionale presso l’Unità Sanitaria Locale n. 8 di Senigallia con la qualifica di Direttore Amministrativo e di Responsabile Amministrativo del Settore Affari Generali e Legali del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. E’ stato anche docente di materie giuridiche in corsi di formazione e qualificazione per il personale dipendente della USL n. 8.
E’ stato nominato nel 1994, con Decreto del Ministro di Grazia e Giustizia, su proposta del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), Giudice di Pace dell’Ufficio di Senigallia, incarico che ha svolto fino al 2004.
E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti delle Marche in qualità di giornalista-pubblicista ed ha collaborato con i quotidiani “Il Messaggero”, “La Gazzetta di Ancona” ed “Il Resto del Carlino” di Bologna. Ha collaborato anche con numerose Associazioni di volontariato, è stato Volontario del Soccorso della CRI, è Tenente Commissario del Corpo Militare della CRI aggregato al IX Centro di Mobilitazione di Roma.
Il Dottor Pagliari fa parte anche, dal novembre 1999, quale membro effettivo esterno esperto di materie giuridiche, del Comitato Etico per la Sperimentazione del Farmaco operante nella Zona Territoriale n. 4 dell’Asur.
dal Comune di Ostra Vetere
www.comune.ostravetere.an.it
www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!