Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Celebrata la giornata dell’Unità d’Italia

530 Letture
commenti

scuola media CorinaldoMartedì 4 Novembre 2008, a partire dalle ore 10, ragazzi e docenti della Scuola Secondaria “Guido degli Sforza” di Corinaldo, alunni e insegnanti delle classi quinte delle Scuola Primaria “S. Maria Goretti” hanno celebrato la “Giornata dell’Unità Nazionale” animando la cerimonia a carattere storico-culturale promossa appositamente, dall’Amministrazione Comunale per i giovani studenti delle scuole di Corinaldo.


Un corteo vivace ma composto ha raggiunto il Monumento ai Caduti e il Sacrario per rendere onore ai Caduti di tutte le guerre con le timide note della Canzone del Piave e dell’Inno d’Italia eseguite al flauto dai ragazzi della Scuola Primaria.
Il corteo, sotto lo sguardo riverente dei passanti, ha raggiunto poi la palestra della scuola dove gli alunni di Terza, alla presenza delle Autorità, hanno ricordato il 90° anniversario della conclusione della Grande Guerra attraverso la lettura di poesie e di lettere scritte da soldati al fronte.
Questo è il primo dei vari appuntamenti a carattere storico attraverso i quali la comunità scolastica fa memoria dei principali avvenimenti del XX° secolo, riflette sui valori fondanti della coscienza umana, della comunità, delle società civili e pone le basi per una cittadinanza attiva.
Il Sindaco Livio Scattolini ha espresso un vivo apprezzamento per la semplice e toccante manifestazione che ha coinvolto giovani di ieri e di oggi sotto un’unica bandiera: quella della speranza di un futuro migliore, di pace, fratellanza e giustizia. Si comincia anche così, superando l’individualismo e sviluppando il senso di appartenenza ad una comunità, da quella scolastica a quella nazionale ed europea riconoscendosi nell’Inno alla Gioia e soprattutto nell’Inno d’Italia. E proprio cantando tutti quanti, Autorità, Studenti e Docenti, l’inno Nazionale ”Fratelli d’Italia” che la manifestazione si è conclusa. Domani domenica 9 novembre 2008: cerimonia a carattere spirituale-religioso in onore ai Caduti e Dispersi di tutte le guerre. Questo il programma:
Ore 9.30 – Raduno presso il Palazzo Municipale;
Ore 9.45 – Corteo con deposizione di corone al Sacrario Cittadino e al Monumento ai caduti;
Ore 10.00 – S. Messa nella Collegiata di San Francesco, celebrata da Mons. Umberto Mattioli, in suffragio dei Caduti e disperse di tutte le guerre.
Presta servizio il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” diretto dal Maestro Alberto Allegrezza.
Le associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni cittadine, la cittadinanza tutta sono invitate ad intervenire.
Si prega vivamente di Esporre il Tricolore, sacro simbolo della Patria e reale Onore ai Caduti.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 7 novembre, 2008 
alle ore 16:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!