Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: Cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre

450 Letture
commenti

ArceviaAnche quest’anno Arcevia, in occasione della ricorrenza del 4 novembre, data storica per la Patria, si appresta a celebrare il 64^ Anniversario della sua libera-zione e della fine dell’ultimo grande conflitto mondiale, al fine di onorare la memoria dei Caduti e dei Dispersi di tutte le guerre e per ricordare la giornata delle Forze Armate e del Combattente, con una cerimonia semplice ed austera allo stesso tempo, ma dal profondo significato.


Tale cerimonia si terrà in F.ne S.Giovanni Battista, domenica 2 novembre, organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e reduci, in collaborazione con le altre associazioni locali di combattenti e in concerto con l’Amministrazione comunale.
“Sono ormai trascorsi oltre 62 anni di pace nel nostro Paese dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale e dal cuore di ciascuno di noi combattenti” di-chiara il Presidente della sezione di Arcevia dell’A.N.C.R. Cav. Luigi Baciani “ sgorga l’auspicio profondo di un futuro di Pace, Democrazia e Libertà per la nostra Italia e per tutti i Popoli del Mondo”. Il programma della manifestazione prevede alle ore 10.15 il raduno di partecipanti presso la Chiesa di San G.Battista. Seguiranno la S.Messa e la posa della corona ai piedi della lapide, la benedizione e il saluto delle rappresentanze. La mattinata si concluderà al risto-rante “Park Hotel” con il pranzo sociale, esteso a tutti su prenotazione. Alla ce-rimonia parteciperanno enti, associazioni e scolaresche. “In questo giorno di raccoglimento e di riflessione ” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori” rivolgiamo un pensiero commosso e sincero al dolore di chi, a causa di ogni forma di conflitto, ha perso un amico o un familiare. A quanti portano, sul pro-prio corpo e nel cuore, le cicatrici della guerra. Che il ragionamento, insieme al-l’intensità del ricordo, possa renderci persone migliori, e far sì che la morte di questi uomini e donne, ragazzi e ragazze, non sia una vana testimonianza”.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 31 ottobre, 2008 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!