Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra “Le Valli della qualit

227 Letture
commenti

La città di Ostra ospiterà Sabato17 e Domenica 18 "Le valli della qualità". L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Ancona, vede ben dodici Comuni esporre in piazza dei Martiri i migliori prodotti agroalimentari delle valli del Misa, Nevola e Cesano. Produttori di Arcevia, Serra de’ Conti, Montecarotto, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Ostra, Ripe, Monterado, Castelcolonna e Senigallia esporranno per l’occasione olio, miele, vino, formaggi e salumi locali.

Per il terzo anno consecutivo i produttori del territorio presenzieranno a questa rassegna con stands enogastronomici ricchi di prodotti di grande pregio. L’esposizione rappresenta ormai una sorta di guida per i consumatori per una più approfondita conoscenza delle scelte alimentari, al tempo stesso è un’occasione di confronto per le aziende che si stanno orientando verso la specializzazione dei prodotti Dop e Doc.
L’iniziativa è un’ottima vetrina per far conoscere i prodotti di Qualità del nostro territorio, anche grazie ad esperti che aiuteranno a farne apprezzare le caratteristiche più significative attraverso delle degustazioni guidate.
La mostra mercato verrà inaugurata Sabato 17 alle ore 15,30 in Piazza dei Martiri ad Ostra e resterà aperta per tutta la giornata di Domenica 18.
Durante la manifestazione saranno previste sfilate di gruppi storici in costume, spettacoli di falconeria, balli tradizionali folcloristici marchigiani, in collaborazione con i Comuni Bandiera Arancione delle Marche.
Sabato 17, a partire dalle ore 9,30 presso il cinema Odeon di Barbara, avrà luogo il convegno “I prodotti del territorio per una corretta alimentazione”. Interverranno il sindaco Raniero Serrani, l’assessore alle politiche agricole della provincia di Ancona Carla Virili, la Dottoressa Gianna Ferretti della Facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università politecnica delle Marche, la Dottoressa Letizia Saturni della Facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università politecnica delle Marche, il Dottor Pietro Lanari responsabile Centro Operativo Qualità delle produzioni dell’ASSAM.
A concludere la rassegna sarà il presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli.
dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 16 dicembre, 2005 
alle ore 17:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!