A Serra de’ Conti per il ciclo “dARTE S’ERRA” 2018 c’è Simone Massi
Venerdì 23 marzo appuntamento all’Ex Frantoio
Il cinema di Simone Massi può definirsi senza dubbio artigianato artistico. La cura minuta dei dettagli; i fotogrammi disegnati uno per uno a mano con tecniche diverse, pazientemente attendendo che arrivino alla loro forma finale; la poesia con cui le immagini dei suoi cortometraggi si susseguono raccontando storie antiche e pure attuali, fanno di Massi un poeta visivo del nostro tempo.
Venerdì 23 marzo, alle 18, all’Ex Frantoio di Serra de’ Conti (AN), potremo conoscere il suo lavoro e ammirare alcuni dei suoi film animati, in una selezione a cura dello stesso autore, il quale sarà presente e disponibile alle domande del pubblico. Interverrà inoltre Mattia Priori, organizzazione del festival Animavì.
L’appuntamento – gratuito – rientra tra le iniziative organizzate per festeggiare il ventennale dell’associazione TiVittori di Serra de’ Conti, realtà culturale e teatrale promotrice di diversi eventi tutto l’anno, tra cui il festival di arti in casa “L’Altra Fedora” (23 giugno, 14 luglio, agosto da definire) e il festival “Passaggi periferici” (20 luglio – aperta una call per gruppi con musica originale).
L’incontro con Simone Massi rientra nella rassegna “dARTE S’ERRA”, nata dal desiderio di conoscere e far conoscere persone “comuni” che hanno scelto percorsi di vita tutt’altro che ordinari, ricevendo riconoscimenti su larga scala e rimanendo comunque legati al loro territorio di origine: le Marche. Persone che con consapevolezza, umiltà e passione hanno interrogato se stesse e deciso di seguire il loro cuore, di esprimere la loro umanità e di fare ciò che la loro anima chiedeva per sentirsi nella pienezza e nella bellezza.
Dopo aver già ospitato Achille Cesarano, il 23 marzo sarà dunque la volta di Simone Massi. Animatore resistente, illustratore e autore di film di animazione, Massi è uno dei talenti marchigiani più originali e riconosciuti anche in ambito internazionale. Ha vinto oltre 200 premi in Italia e all’estero.
È stato prodotto dalla prestigiosa ARTE France. Nasce a Pergola (Pesaro-Urbino) nel maggio del 1970, ex-operaio, di origine contadina, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. Animatore indipendente, da 20 anni sta cercando – in maniera pulita – di fare diventare la sua passione per il disegno un mestiere.
Nonostante le difficoltà ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) una decina di piccoli film di animazione che sono stati selezionati e mostrati in 63 paesi nei 5 continenti e che hanno raccolto oltre 200 premi. Ha realizzato la sigla e i manifesti per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 2012 al 2014. Nel 2012 ha vinto il David di Donatello. Dalla fine degli anni Novanta, è stato ospite di diverse trasmissioni e media. Il suo lavoro è stato oggetto di tesi di laurea e pubblicazioni. Realizza manifesti e copertine di libri e riviste. È direttore artistico del festival Animavì.
L’ultimo appuntamento della rassegna “dARTE S’ERRA” è il 27 aprile con Emily Mignanelli.
INFO: Tivittori FB exfrantoioserra / tivittori[at]gmail.com
Stagione TiVittori 2018
8 aprile – Giornata del Baratto / Concerto dei Focaccioni Killah
12 aprile – Favole a lumino
14-15 aprile – Hortus laboratorio di scrittura coreografica
22 aprile – workshop di Canto a ballo con Roberto Pirruccio
27 aprile – Incontro con Emily Mignanelli
28 aprile – 20 maggio – Mostra ventennale di TiVittori
6 maggio – L’universo le api e tutto il resto (teatro)
31 maggio – Favole a lumino
2 – 23 giugno – Mostra di fotografi serrani
10 giugno – Gran Festa per il ventennale nel borgo: esito laboratorio teatrale sulle Botteghe storiche e concerto in anteprima di Passaggi Periferici Festival
23 giugno – L’Altra Fedora Festival (in trasferta a Fano)
14 luglio – L’altra Fedora Festival
20 luglio – Passaggi Periferici Festival
Agosto – L’Altra Fedora Festival Off
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!