Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Più di 4.000 persone alla NotteNera di Serra De’Conti

397 Letture
commenti

Nottenera 2008Le luci si accendono, l’atmosfera, gli spazi spazi si fanno più netti, più lucidi…svanisce la magia di NotteNera.
Si è conclusa la 2° seconda edizione del’evento più curioso dell’entroterra marchigiano, che conclude la programmazione estiva di Serra de’ Conti.


Nata solo un anno fa, NotteNera’08 ha confermato l’interesse dimostrato
nel 2007 presendandosi quest’anno con un doppio appuntamento: venerdì
22 agosto le "Conversazioni NotteNera" hanno visto come ospiti il
documentarista e antropologo Giorgio Cingolani e la presenza improvvisa
di Ricardo Aguilar, eclettico artista di Los Angeles, CA.

Un discreto pubblico si è affacciato a questo nuovo appuntamento legato a NotteNera, interessato e partecipe alla discussione su "l’uomo e il buio" ha vissuto con il prof. Cingolani e lo staff di NotteNera il sorgere del buio e l’accendersi di qualche torcia qua e la nei giardini di Serra de’ Conti.
La stessa emozione vissuta sabato 23 agosto dai tanti, oltre 4.000 persone stima il Sindaco di Serra de’ Conti, che hanno partecipato a NotteNera’08.
Forti dell’esperienza della passata edizione, quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sull’accoglienza dei visitatori e sulla qualità degli spettacoli.
Tra gli artisti intervenuti, oltre al già citato Ricardo Aguilar che ha portato a NotteNera il suo "Faces of Hope", sono intervenuti i SinAkt da Trieste, il gruppo Quelli che…il teatro di La Spezie e i marchigiani Riciclato Circo Musicale con "Estronave Introspaziale" o i Mercanti di Fuoco, locali di Serra de’ Conti, che con il loro spettacolo di acrobazia e fuoco "In…Sicurezza" hanno concluso NotteNera’08.
Confermato l’interesse degli spettatori anche per i punti di osservazione stellare, curati dall’associazione Aristarco di Samo di Senigallia e da FreedoMountain (Bolognola) e per NotteAnimata, lo spazio di NotteNera dedicato al cinema d’animazione e ai corti d’autore curato anche quest’anno da Andrea Martignoni (Bologna), che ha attratto oltre ai cultori del genere, anche molti curiosi che si sono avvicinati a questa forma d’arte. Oltre alla normale programmazione, NotteAnimata ha visto anche la partecipazione speciale di Niba che ha realizzato un corto appositamente per la serata di NotteNera’08.

Non sono mancati i momenti istituzionali alla presenza di Maurizio Quercetti, in rappresentanza della Provincia di Ancona, del Sindaco Bruno Massi e di Arduino Tassi, in rappresentanza del Comune di Serra de’ Conti e di Lars Sebastianelli, Presidente della Pro Loco di Serra de’ Conti, si è tenuto il brindisi ufficiale per festeggiare il 40° anno della D.O.C. del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Ed ora si riparte per l’edizione 2009; le linee guida sono state tracciate: le parole "Comunità – Linguaggi – Territorio" delineano le aspetti caratterizzanti della NotteNera di Serra de’ Conti.
Comunità: NotteNera si rivolge alla comunità possibile ovvero a diversi pubblici per età, gusti, formazione, aspettative. Lo scopo è di raggiungere oltre al pubblico di nicchia, anche pubblici che di solito non frequentano teatri o luoghi culturali specifici e permettere ai due circuiti di creare il proprio percorso visivo ed emozionale.
I linguaggi di NotteNera sono quelli in cui si incarna la creatività contemporanea:teatro, danza, musica, arti visive, cinema d’animazione. Tali linguaggi vengono poi integrati dalla formazione scientifica curata in queste due edizioni dagli spazi dedicati all’osservazione stellare. Quest’ultima forma di linguaggio verrà potenziata anche utilizzando l’esperienza formativa di fondazioni di divulgazione scientifica.
Territorio infine, si riferisce all’approccio site-specific degli interventi; gli artisti visitano i luoghi di NotteNera e progettano il loro spettacolo appositamente per il luogo in cui verrà messo in opera.

Per quanti volessero maggiori informazioni possono indirizzare le loro richieste a Segreteria Pro Loco Serra de’ Conti, via Garibaldi 42 – 60030 Serra de’ Conti (AN) – info@nottenera.it o direttamente sul sito internet www.nottenera.it; in particolare il sito di NotteNera, aspetta pensieri e riflessioni sulla manifestazione nell’area PENSIERI di NOTTENERA.

dalla Proloco di Serra De’Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 21 settembre, 2008 
alle ore 18:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!