Il Sindaco di Ostra Vetere presenta “Un Ponte con l’Europa” agli industriali
Il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello presenterà ufficialmente lunedì 15 settembre, a partire dalle ore 19, alla riunione del Comitato Territoriale delle Valli del Misa e del Nevola della Confidustria di Ancona presieduto dal Presidente Fausto Fabbrini, il Progetto “Ostra Vetere-Bruxelles: Un Ponte con l’Europa” predisposto dalla sua Amministrazione.
Il primo cittadino di Ostra Vetere, che ha la delega anche alle Politiche Comunitarie, illustrerà al gruppo di imprenditori, che fanno parte del Consiglio del Comitato Territoriale, le linee guida e gli obiettivi del “Progetto Europa” per valorizzare e promuovere i rapporti di collaborazione tra il territorio del suo Comune e le istituzioni comunitarie dell’Unione europea attraverso la creazione di una serie di servizi alle imprese, agli enti ed alle associazioni.
Infatti, Ostra Vetere è il primo Comune delle Marche ad aver firmato con la Regione Marche un Protocollo d’Intesa che lo mette in contatto direttamente con l’Ufficio di Collegamento con le istituzioni comunitarie che ha sede a Bruxelles.
Il Presidente Gian Mario Spacca e il Sindaco Massimo Bello hanno siglato, nel maggio scorso, degli accordi considerati davvero innovativi per i diversi livelli degli enti locali, che mettono a disposizione, anche di Ostra Vetere, la fruizione dei servizi e delle collaborazioni dell’Ufficio che la Regione ha già nella sede ufficiale dell’Unione Europea.
L’intesa infatti prevede collaborazione piena sullo scambio di informazioni su politiche comunitarie, iniziative, finanziamenti europei, progetti di sviluppo, partenariati di vario tipo, assistenza alle delegazioni organizzate, supporto per i corsi di formazione, ma anche una sede ufficiale a Bruxelles per il Comune di Ostra Vetere.
“Le nostre imprese, i giovani e molte società possono così trovare diretta assistenza a Bruxelles, – ha detto Bello – tutte le informazioni e veri esperti di settore che possono sostenere e indirizzare al meglio le nostre aziende, ma anche il Comune, sui progetti e sui molti partnerariati che la Regione Marche ha già avviato. Questo Comune ha aperto di conseguenza a Ostra Vetere anche uno speciale Ufficio Europa sull’internazionalizzazione accorpando ai compiti dell’Assessorato alla Cultura locale anche il ruolo delle Politiche comunitarie”. Da parte del Sindaco Bello, la consapevolezza di essere alla guida di un Comune che ha aperto una proficua e ulteriore finestra per l’Europa.
Dal Comune di Ostra Vetere
www.comune.ostravetere.an.it – www.ostravetere.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!