NotteNera a Serra de’ Conti
Nata come ironica risposta alla miriade di notti bianche fiorite un po’ ovunque, NotteNera ha scelto di crescere attorno a tre parole chiave: comunità, linguaggi, territorio.
Evitando logiche settoriali o restrittive ma anche operazioni che puntino alla spettacolarizzazione fine a se stessa, NotteNera è un progetto fluido e camaleontico e propone un percorso che si dipana durante tutto l’anno, grazie all’offerta di occasioni di confronto, collaborazione e crescita sotto il segno della creatività, intesa come strumento di apprendimento, evoluzione personale e di incontro.
Nella notte finale del 23 agosto, spenta ogni luce artificiale del centro storico di Serra de’ Conti, saranno ospitati e proposti diversi linguaggi creativi contemporanei (teatro, musica, cinema d’animazione, nouveau cirque, installazioni, ecc..) e, con l’antropologo e documentarista Giorgio Cingolani, prenderà avvio, a partire da questa edizione, "Conversazioni Nottenera", un incontro informale attorno al tema de "l’uomo e il buio", venerdì 22 agosto dalle ore 19 presso il giardino del Museo delle Arti Monastiche.
Tra gli ospiti della serata di NotteNera, il 23 agosto, figurano i SINEGLOSSA ( teatro contemporaneo, compagnia selezionata dall’ETI (Ente Teatrale Italiano) e presentata nel progetto Nuove Creatività del Teatro Stabile Umbria/festival Es.Terni), i SINAKT (spettacolo aereo), TEATRO PAZZLE ( spettacolo per bambini), Ricardo Aguilar che, da Los Angeles (USA) è in tour mondiale col progetto FACES OF HOPE, invita i passanti a disegnare assieme volti, i RICICLATO CIRCO MUSICALE (gruppo emergente marchigiano che ricavano strumenti musicali da materiale riciclato e di uso comune), i MERCANTI DI FUOCO (fuoco e acrobatica), Andrea Martignoni, NIBA e Mediateca Marche che curano NOTTEANIMATA (cinema d’animazione), G. SILVI e IDEAL REVIEW/AZIONE GRADO ZERO con proposte installative. Saranno presentati inoltre i lavori conclusivi dei due residenziali tenuti da JAVIER CURA e TEATRO SENSAZIONI.
Confermata anche la presenza dell’osservazione astronomica, curata dall’ass. Aristarco di Samo di Senigallia con la partecipazione del prof. Goffredo Giraldi e dall’ass. FreedoMountain di Bolognola che presenterà "L’Occulto delle Sette Sorelle", astronomia e mitologia.
NotteNera è anche enogastronomia: nella esclusiva cornice del Chiostro di San Francesco, presso il Municipio, degustazione di vini prodotti da Moncaro – Terre Cortesi, della birra artigianale prodotta da Collesi – Fabbrica della Birra e del visciolato de Le Cantine del Cardinale.
Vi saranno inoltre, durante la serata, 4 corsi alla degustazione guidati da un sommelier.
La Cena NotteNera, su prenotazione, presenterà un menù a tema con NotteNera, frutto della collaborazione con produttori locali; sarannò comuque presenti altri punti gastronomici all’interno della manifestazione.
L’ingresso a NotteNera e la partecipazione agli spettacoli del 23 agosto sono assolutamente gratuiti.
Per ogni aggiornamento e approfondimento è possibile visitare il sito internet www.nottenera.it o contattare la Segreteria della Pro Loco di Serra de’ Conti:
Segreteria Pro Loco Serra de’ Conti
Via Garibaldi, 42 – 60030 Serra de’ Conti (AN)
Tel. 333-83.62.056 – Fax 0731-690.242
Email: info@proserradeconti.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!