Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Ricorrenza della Liberazione

634 Letture
commenti

ricorrenza Liberazione CorinaldoLa ricorrenza della liberazione di Corinaldo è terminata con un bel concerto del gruppo bandistico “Città di Corinaldo” diretto dal maestro Alberto Allegrezza e con un piacevole intermezzo del gruppo Bohemièn Saxophon Quartet formato dai professori Pierluigi Piaggesi, Marco Cervellini, Cristiano Rotatori e Andrea Fanesi. Presentatrice dei brani eseguiti dal Gruppo musicale è stata la bravissima Fiorella Capotondi Luzzi.

Nell’intervallo del concerto, il presidente provinciale dell’Anbima Ermanno Costantini ha portato il saluto dell’Associazione musicale. La manifestazione è iniziata con la deposizione di corone d’alloro dei Comuni di Arcore e Corinaldo al Cippo dedicato al sottotenente Alfonso Casati, medaglia d’oro alla memoria, caduto per la liberazione di Corinaldo, in Largo X° Agosto e al Sacrario dei Caduti. Era presente una delegazione dell’Anpi della Città di Arcore guidata dal presidente Onorario Ambrogio Riboldi, accompagnato da Antonia Maggioni, Giovanni Penati, Mario Alaimo e Giuseppe Rositani. Per la prima volta ha partecipato alla cerimonia la neoeletta sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Giorgia Manna con i suoi consiglieri. Il saluto dell’Amministrazione Comunale al foltissimo pubblico presente, è stato portato dal vice sindaco Cesare Morganti. Nel suo intervento ha ricordato la giornata del 10 Agosto del 1944 e la liberazione della città di Corinaldo è avvenuta grazie ai Marò del Battaglione San Marco, comandato dal Sottotenente Alfonso Casati, che per il loro volontario sacrificio l’Amministrazione comunale di Corinaldo ha conferito la Cittadinanza onoraria. Il vice sindaco Morganti ha terminato il suo intervento con un minuto di raccoglimento, richiamando alla memoria, tutti i caduti per la liberazione del suolo italiano dagli oppressori. Il rappresentate dell’ANPI di Arcore Mario Alaimo ha letto una lettera del sindaco di Arcore Marco Rocchini, assente per motivi di salute. Al termine del suo intervento, ha invitato il presidente onorario dell’Anpi di Arcore, Ambrogio Riboldi, a salire sul palco insieme al sindaco dei ragazzi Giorgia Manna per la consegna di una copia del patto di gemellaggio fra la Città di Arcore e Corinaldo avvenuto il 14 gennaio 2007 presso la cittadina arcorese.
Riboldi, che in gioventù ebbe la possibilità di conoscere personalmente e frequentare Alfonso Casati, ha tenuto a sottolineare che i valori della libertà e della democrazia non sono beni casuali e alienabili, ma devono intendersi profondamente radicati nella società di ieri e di oggi, e come tali difesi sempre.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 11 agosto, 2008 
alle ore 16:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!