Il regista russo Aleksandr Sokurov in visita ad Arcevia
Il vincitore nel 2011 del Leone d’oro di Venezia ha apprezzato il paesaggio, l'accoglienza e la bellezza del borgo di Loretello
Ad Arcevia è arrivato un ospite d’eccezione: Aleksandr Sokurov, sessantaseienne maestro russo, uno dei registi più importanti e celebrati del mondo. Autore tra gli altri di Moloch (1999), miglior sceneggiatura a Cannes e di Faust (2011), Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia, Sokurov ha visitato il borgo di Loretello nella giornata di domenica 17 settembre.
Accompagnato dal sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi e dall’assessore alla cultura Laura Coppa, ha visitato il castello e la raccolta di utensili agricoli, ha registrato un’intervista, e ha pranzato nel locale ristorante. Si è rivelato essere una persona umile, curiosa, coltissima, che ha apprezzato il paesaggio, l’accoglienza e la bellezza del borgo.
“Un onore averlo ospitato – dichiara il sindaco – un grazie di cuore a Simone Massi, organizzatore di Animavì e maestro del cinema di animazione, che è riuscito a portare sul nostro territorio il regista russo. L’ennesima occasione di promozione culturale di Arcevia”.
Nel pomeriggio Sokurov è stato premiato per la sua attività cinematografica a Frontone, nella splendida cornice della Rocca. Per il comune di Arcevia era presente il vicesindaco Fiorenzo Quajani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!