Album Fotografico della frazione di Pianello di Ostra
Dalla Mostra fotografica allestita durante la kermesse “Solo per una notte …e non” svoltasi a Pianello, nasce l’idea di pubblicare un “Album Fotografico”. Oltre 700 immagini ricostruiscono la storia della frazione dall’inizio del ‘900 alla scomparsa del bianco e nero.
Nelle giornate di festa i visitatori si sono fatti coinvolgere dal dolce “amarcord” e dalla
sottile nostalgia della Mostra fotografica intitolata “Pianello com’era” .
Giovani ed anziani hanno rivissuto i momenti salienti dello sviluppo storico, sociale e culturale di Pianello ed hanno assaporato il gusto intenso dei ricordi.
“La Mostra è stata allestita grazie a numerosi cittadini che hanno rese disponibili le proprie foto e si è articolata in quindici sezioni – racconta il presidente del Circolo Acli di Pianello Gabriele Balducci – è stato possibile rivedere i volti di genitori, nonni, bisnonni e trisavoli in sella a cicli, motocicli o alla guida di auto ormai in disuso. I più giovani hanno
potuto riconoscere scorci, vedute, edifici o panorami che ormai non esistono
più. È stato emozionante, per la comunità di Pianello, vedere parenti e conoscenti, quando giovani erano alle prese con il lavoro nei campi o svolgere mestieri che il tempo ha cancellato. E poi le donne e la moda, i bambini e i giocattoli, la scuola, la guerra e la vita militare, lo sport, il divertimento ed il tempo libero, le feste e le cerimonie.
Per l’ottima riuscita dell’allestimento ringrazio, oltre che tutta la comunità partecipante, soprattutto Manuele Telari che ha curato al computer l’impaginazione e che ha preceduto alla stampa delle 745 foto in 23 pannelli delle dimensioni di cm. 80×100”.
La mostra documenta anche l’instancabile opera del locale Gruppo Sportivo che si spende da quasi 50 anni nell’organizzazione di gare ciclistiche per giovani ciclisti, dilettanti e professionisti. Una sezione è stata dedicata invece al fenomeno dell’emigrazione, dolorosa realtà che ha interessato la frazione sul finire degli anni ’50. La mostra ha suscitato l’interesse anche di Tv Centro Marche che è stata presente con una sua inviata.
È su queste basi che gli organizzatori hanno intenzione di pubblicare un Album Fotografico per conservare le immagini più belle e significative di “Pianello com’era” per non perdere quegli istanti che le foto hanno fissato e che il tempo potrebbe anche disperdere o far dimenticare. La stampa di tale raccolta comporta un notevole impegno economico; i promotori dell’iniziativa stanno pertanto ricercando la collaborazione di
aziende o privati interessati a sostenere l’iniziativa. La mostra rimarrà aperta al pubblico da domenica 20 luglio a domenica 3 agosto presso la “Sala della Comunità” della Chiesa parrocchiale San Giuseppe di Pianello.
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!