Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Biondi Abbigliamento - Saldi 2017 dal 30% al 50% - Castelleone di Suasa (AN)

Trecastelli, concerto de La Macina che canta De André

Atteso appuntamento venerdì 18 in piazza Leopardi, tappa del Monsano Folk Festival

il gruppo La Macina

Venerdì 18 agosto, alle ore 21.30, si terrà in piazza Leopardi a Ripe di Trecastelli una tappa del Monsano Folk Festival, in cui il gruppo di ricerca e canto popolare marchigiano “La Macina” si esibirà nel concerto grande della sera “Macina per Fabrizio De André” in “Da Bocca di Rosa a Catarinella, il mondo popolare di De André e de La Macina“.

Lo spettacolo, idea vincente del gruppo di ricerca e canto popolare, è dedicato al ricordo e all’opera di Fabrizio De André, attraverso un lavoro “parallelo” con alcune delle più belle e significative canzoni di uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi e gli incredibili e corrispondenti componimenti popolari ritrovati dal gruppo La Macina nella sua quasi cinquantennale ricerca della cultura orale marchigiana.
Il concerto metterà proprio in risalto le affinità tra questi due mondi, così lontani eppure così straordinariamente vicini, in un’esibizione antologica, raffinata ma anche popolare e molto coinvolgente.

L’ideazione e la regia sono di Gastone Pietrucci, direttore artistico e voce del gruppo, che si esibirà assieme ad Adriano Taborro (chitarra, mandolino, violino e voce), Marco Gigli (chitarra e voce), Roberto Picchio (fisarmonica e organetto) e Riccardo Andrenacci (batteria e percussioni). Il coordinamento del gruppo è di Giorgio Cellinese.
Composto da una compagnia di persone artisticamente preparate e molto stimolanti, La Macina, storico gruppo di ricerca e canto popolare, si esibirà a Trecastelli per il terzo anno consecutivo.

Il Monsano Folk Festival, rassegna internazionale di musica popolare originale e di revival, nel corso degli anni è diventato un festival itinerante che si svolge in diversi comuni del territorio marchigiano. La manifestazione, che quest’anno celebra la sua 32esima edizione, è caratterizzata da una singolare forma di rapporto e scambio tra la musica originale di veri sostenitori della tradizione e quella di vari gruppi e interpreti del folk revival, creando accostamenti musicali di notevole interesse artistico.

Il concerto è promosso dal Comune di Trecastelli e dall’assessorato alla cultura. La partecipazione è a ingresso libero.

Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili – Villino Romualdo – piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliufficioturismo.com

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!