Arcevia: Nuovo distaccamento Vigili del Fuoco
Sabato 19 luglio sarà inaugurato il primo distaccamento stagionale misto dei vigili del Fuoco ad Arcevia. Il distaccamento, istituito con il decreto n. 296/80335 del 03.02.2006 del Ministero dell’Interno – operativo già dal 1 luglio 2008 – dalle ore 08.00 alle ore 20.00 prevede personale di "forma mista" (vigili del fuoco permanenti e volontari) per l’espletamento delle attività di estinzione incendi e di soccorso tecnico urgente.
Secondo il Ministero tale distaccamento risponde alle esigenze della zona interessata, tenuto conto dello sviluppo industriale, della natura dei luoghi, della distanza da altre sedi di servizio antincendio. La squadra di intervento minima è composta da 4 permanenti e 1 volontario, con in dotazione un APS (Auto Pompa Serbatoio), una campagnola e un mezzo attrezzato per incendi boschivi( 4×4 RBT). L’area di competenza del distaccamento di Arcevia comprende 7 Comuni (Arcevia, Serra de Conti, Barbara, Montecarotto e una parte del territorio di Comuni di Castelleone di Suasa, Sassoferrato e Genga). “Dopo il reclutamento e formazione del personale” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, abbiamo individuato in Località Le Conce un immobile da destinare a sede della caserma dei vigili del fuoco composta da professionisti e volontari impegnati insieme ad intervenire in caso di emergenze. Ora con la presenza di una sede distaccata, servono ulteriori volontari e mi auguro che ci sia la disponibilità di molte altre persone. Tutti coloro che sono interessati ad aderire al gruppo di volontariato possono rivolgersi presso l’ufficio segretaria del Comune di Arcevia Tel. 0731.9899222”.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio, il Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto, il Direttore del DPT sicurezza e per la protezione civile della Regione Marche Roberto Oreficini e il Comandante Provinciale Roberto Catarsi, oltre alle autorità civili e militari.
Come sempre, le chiamate di soccorso, così come avviene su tutto il territorio nazionale, possono pervenire al numero unico "115", oppure al numero 0731.984526 sede di Arcevia.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!