Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

XXX Ed. Contesa del Pozzo della Polenta

659 Letture
commenti

Pozzo della PolentaDal 18 al 21 luglio si svolgerà la trentesima edizione della Contesa del Pozzo della Polenta, classico appuntamento dell’estate di Corinaldo, designato dal Comitato Nazionale di Valutazione, sentito il parere tecnico del Touring Club Italiano e di Unionturismo, quale migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale del 2008 e quale ottimo esempio di turismo sostenibile da segnalare alla Commissione Europea per il riconoscimento ufficiale in occasione del Forum Europeo del Turismo, che avrà luogo a Bordeaux (Francia) nei giorni 18-19 settembre 2008.

La contesa rievoca i festeggiamenti celebrati a Corinaldo dopo la vittoria riportata dai corinaldesi, nell’estate del 1517, contro l’esercito di Francesco Maria I Della Rovere, che per venti giorni, aveva posto l’assedio al castello, senza però riuscire ad espugnarlo.

Un salto indietro nel tempo di alcuni secoli, per immergersi nella straordinaria epoca del Rinascimento; così Corinaldo si mostra, da ormai trent’anni, ai numerosi ospiti che vi giungono la terza domenica di luglio. La città si presenta illuminata da fiaccole, percorsa da saltimbanchi e menestrelli, arricchita da mercanti e merci particolari, attraversata da centinaia di costumanti, animata dagli spettacoli degli sbandieratori e delle danzatrici, affascinata dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine. Caratteristiche salienti dell’edizione 2008 sono il corteo con centinaia di figuranti, in programma nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio, la presenza dei gruppi storici delle città di Arezzo, L’Aquila, Fermo, Fano e Offagna. Inoltre spettacoli di musica e teatro rinascimentali e l’apertura delle quattro taverne: della Piazzetta dello Santo Spirito (Piazzetta delle Erbe), del Vicoletto (Vicolo di Sant’Agostino), del Calcinaro (Via Tarducci) e del Sole Nascente (Via del Teatro), con i piatti tipici della tradizione gastronomica locale, a partire dall’immancabile polenta.

Per informazioni: Associazione Pozzo della Polenta, Largo XVII Settembre 1860, 5/b 60013 Corinaldo (AN), tel. e fax. 071 679043, cell. 339 5856116. Sito web: www.pozzodellapolenta.it, email. info@pozzodellapolenta.it .

dal comune di Corinaldo
//www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 16 luglio, 2008 
alle ore 17:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!