Arcevia – Sabato 19 luglio la quarta “Notte Bianca”
"La Notte Bianca " è un grande evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Arcevia, in collaborazione con l’AVIS Provinciale di Ancona, l’Accademia della musica G. Verdi, la Pro-Loco, i comitati di castello e le associazioni, con il patrocinio della Provincia di Ancona, la Comunità Montana Esino-Frasassi e del Parco dello Zolfo delle Marche
Tra spettacoli, concerti, eventi culturali e mostre, più di 50 ore di appuntamenti concentrati in una notte, che trasformerà in particolare C.so Mazzini, Via Ramazzani, piazza Crocioni e piazza Garibaldi in un gigantesco palcoscenico.
Nel pomeriggio alle ore 17.30 presentazione del nuovo volume “Studi Arceviesi“ di Paolo Santini, mentre dalle ore 20.00 i ristoranti del centro storico e del territorio proporranno un menù a prezzo fisso di 18 euro da soddisfare i palati più raffinati, nel segno della buona cucina, genuinità e tradizione locale. Alle ore 21.30 sfilata del Gruppo Storico città di Cortona con esibizione finale – alle ore 22.00- degli Sbandieratori, Musici, balestrieri e figuranti in piazza Garibaldi per l’apertura della Notte Bianca. Poi le strade saranno invase da artisti di strada, dalla musica che sarà il sottofondo ideale all’evento: liscio, ma anche jazz, blues, rock e musica house per i più giovani presso i giardini Leopardi. In programma due grandi show, il primo a mezzanotte e trenta il concerto di Annalisa da XFACTOR di Simona Ventura e lo spettacolo di musica brasiliana con gli IPANEMA SHOW anche se il primo obiettivo è quello di valorizzare tutti gli eventi che già esistono ad Arcevia e portarli nelle piazze. Ma la Notte Bianca non è solo musica; offre interessanti occasioni anche per gli amanti dell’arte, del teatro, della cultura e della gastronomia.
Una notte di festa, di divertimento, di eventi, di cultura e di shopping che prova a soddisfare tutte le esigenze dei vari tipi di pubblico, proponendo un mix di musica in piazza, negozi aperti, mostre (Luca Signorelli La Pala di Arcevia e i Capolavori di San Medardo che rimarrà aperta fino alle 3.00 con biglietto ridotto dalle ore 20.00, il XV Premio di scultura E. Mannucci, i dipinti di Giuseppe Gigli), visite guidate al centro storico, spettacoli per bambini, tagliati su misura dei più piccoli con laboratori creativi a cura di Legambiente Marche e delle loro famiglie, che troveranno un loro spazio nel Chiostro San Francesco.
Le principali iniziative in calendario sono state presentate dal Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, e dagli assessori al turismo Renzo Ortolani, alle politiche giovanili Andrea Bomprezzi, dal Presidente della Pro-Loco Alfiero Verdini, dal Presidente Provinciale AVIS Scannavini e dal Vice Presidente CGroup, Massimo Bergamo. “Mi piacerebbe avere la possibilità di organizzare eventi mensili per far vivere e far scoprire il centro storico in contesti nuovi – ha sottolineato il sindaco Purgatori.
Cinque le novità di questa quarta edizione la collaborazione con l’AVIS Provinciale che ha voluto organizzare all’interno della Notte Bianca la loro Festa Provinciale con l’estrazione a mezzanotte della lotteria, la conferenza del Prof. Vittorio Sgarbi che terrà in Piazza Garibaldi alle ore 22.30 su “Luca Signorelli tra Piero della Francesca e Michelangelo, l’apertura della prima edizione di “Ar[t]cevia International Art Festival, la partecipazione del Gruppo Storico della Città di Cortona in onore del suo grande concittadino Luca Signorelli e la partecipazione del Parco dello Zolfo delle Marche che ha voluto essere presente con lo spettacolo teatrale “Il Paese che non c’è” del Gruppo Teatrale Comunitario di Pontelagoscuro previsto per le ore 22.00 in Piazza Crocioni. Quest’anno “continua Purgatori” a supporto di turisti e cittadini, ci saranno gli InfoBoys, ragazzi che per tutta la notte vestiranno i panni di "punti informativi mobili", per le vie del centro, offrendo informazioni, spiegazioni e indicazioni su luoghi ed eventi in programma. Gli esercizi commerciali proporranno sconti e gadgets. Anche quest’anno i mezzi del servizio pubblico garantiranno gratuitamente i collegamenti fra Senigallia e Arcevia e dai parcheggi ai luoghi della Notte Bianca. Il costo dell’iniziativa è stato sostenuto completamente dagli sponsor – sottolinea il Sindaco – a dimostrazione che, quando sono presenti ingredienti come la fantasia, la creatività, le buone idee, è possibile organizzare grandi eventi che funzionano e incontrano il consenso di cittadini”.
Per informazioni ufficio turistico Arcevia tel. 0731.984561 oppure consultare il sito web: //www.arceviaweb.it
Una notte dedicata a chi ha ancora voglia di sognare.
Buona Notte a tutti!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!