Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Sistemate via Poli e via Santa Maria Nova

540 Letture
commenti

Via Santa Maria NovaConclusi i cantieri per il rifacimento di due strade comunali, Via Santa Maria Nova e Via Pioli. I lavori, invece, su Via Honorati riprendono la settimana prossima e vedranno, dopo aver già ricostruito l’impianto idrico e fognario, la sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale.


Questa serie di manutenzioni straordinarie e di ristrutturazioni in via Pioli, via Honorati e Santamarianova, eseguite dalle Ditte “Montesi” di Serra San Quirico e “Graziano Belogi” di Passo Ripe, hanno previsto, e prevedono, la realizzazione di una serie di opere finalizzate a migliorare ed incentivare la sicurezza stradale considerato che queste strade presentavano o una sede stradale totalmente sconnessa o risultavano prive di pavimentazione bituminosa, ovvero di quei sottoservizi primari che le rendevano prive di funzionalità.

I lavori, di cui la Giunta comunale, su proposta del Sindaco Massimo Bello e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casagrande, ha approvato il progetto hanno previsto un investimento di 220.000 euro (pari a circa 450.000.000 di vecchie lire), finanziato anche con contributo erogato in virtù della legge regionale n. 46 del 1992.

L’intervento, che rientra nella programmazione generale di ristrutturazione del patrimonio viario predisposto dalla Giunta, ha visto l’esecuzione di lavori ed opere fondamentali per il ripristino strutturale di sedi e di sottoservizi stradali, che per anni sono stati abbandonati. A ciò si sono aggiunti anche lavori programmati di concerto con la Multiservizi SpA che hanno riguardato la sistemazione della rete fognaria ed idrica in via Honorati ed in via Santamarianova.

Gli interventi programmati dalla Giunta hanno prodotto, e stanno producendo, un progetto complessivo su queste tre strade comunali che così possono essere sintetizzati: ripristino della funzionalità delle opere di regimazione e scolo delle acque piovane, in particolare con il ripristino di canalette e cunette di scolo superficiali, oltre alla realizzazione di alcuni attraversamenti stradali con tubazioni in Pvc interrati; ricarica della massicciata della sede stradale e riqualificazione di quella esistente; ripristino e riqualificazione delle opere stradali esistenti (cordoli, marciapiedi, impianti di pubblica illuminazione), che risultano non più idonei a garantire la sicurezza per la circolazione stradale e pedonale; rifacimento completo della pavimentazione bituminosa in asfalto, tipo binder, ovvero in depolverizzazione a freddo in tre mani.

Comune di Ostra Vetere
Ufficio per la Stampa e l’Informazione

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 14 luglio, 2008 
alle ore 18:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!