Castelli aperti in tutta Italia: per le Marche c’è Corinaldo
L'iniziativa per valorizzare i borghi dotati di cinte murarie, fortezze o castelli si terrà il 13 e il 14 maggio
Sabato 13 e domenica 14 maggio a Corinaldo sarà un week-end all’insegna dell’arte e della cultura: l’ente “Istituto Nazionale dei Castelli” organizza la XIX edizione della “Giornata Nazionale dei Castelli”. Una manifestazione nazionale e che vede protagonisti alcuni dei borghi (dotati di cinte murarie, fortezze o castelli) più incantevoli di Italia. In rappresentanza delle Marche è stata scelta Corinaldo.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. A livello locale a concedere il patrocinio alla manifestazione sono l’Amministrazione Comunale di Corinaldo, il C.S.D.G. (Centro Studi Domenico Grandi), l’associazione “Pozzo della Polenta” e l’associazione turistica “Pro Corinaldo”.
“Si tratta di una manifestazione – commenta al riguardo Marco Grandi, presidente della Sezione Marchigiana dell’ “Istituto Nazionale dei Castelli” – atta a promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione dell’architettura fortificata. Ogni regione aprirà le porte di un suo castello – fortezza dove, chiunque sia interessato, potrà accedere. Per quanto riguarda le Marche, verrà “aperta al pubblico” la città fortezza di Corinaldo”.
Una scelta che, Grandi ne è convinto, porterà in dote ulteriori benefici per il Comune “gorettiano”. “Sono comunque soddisfatto – prosegue il presidente dell’ente nazionale – di aver potuto contribuire a far aprire le porte della fortezza di Corinaldo, paese bellissimo che sembra non subire l’incedere del tempo”.
Le visite, che saranno tutte gratuite, avranno luogo domenica 14 tra le 10 e le 19. Non sono necessarie prenotazioni: eventualmente, per informazioni è possibile contattare lo IAT (ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica) del Comune allo 071.7978636.
Chiunque visiterà Corinaldo il prossimo 14 maggio avrà modo di ammirare le bellissime mura di un chilometro di perimetro, il centro storico medievale/rinascimentale, l’artistica scalinata, i palazzi gentilizi, le chiese, i vicoli e le piazze, la pinacoteca, la sala del costume, e delle tradizioni popolari.
Si terranno anche iniziative collaterali: l’apertura della Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari e l’apertura del Teatro Comunale.
Informazioni: www.corinaldo.it; iat1@corinaldo.it o p.pirani@corinaldo.it; la pagina Fb https://it-it.facebook.com/cittadicorinaldo/.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!