Ostra Vetere: Quinta edizione del festival Lucio Battisti
Tutto pronto per la quinta edizione del "Festival Lucio Battisti", che si terrà ad Ostra Vetere sabato 5 e domenica 6 luglio nell’affascinante cornice di Piazza della Libertà a partire dalle ore 21. Un appuntamento importante e da non perdere, quello di Ostra Vetere, che si inserisce pienamente nel circuito nazionale delle manifestazioni dedicate al grande cantautore italiano scomparso nel settembre del 1998.
Quest’anno ricorrono i dieci anni dalla sua scomparsa ed Ostra Vetere vuole dedicare a Battisti una indimenticabile kermesse musicale e di spettacolo all’insegna della musica dal vivo, delle immagini, delle storie e della vita del ragazzo di Poggio Bustone, città in cui nacque e con cui Ostra Vetere è gemellata dal 2004.
Non solo il ricordo di Lucio Battisti, ma anche un Concorso canoro nazionale, il "Premio Poggio Bustone", accompagnerà la "due giorni" che si svolgerà nella cittadina marchigiana, che per prima ha dedicato una piazza del centro storico a Battisti.
Si inizia sabato 5 luglio con un mega concerto di "Roby Matano ed i Due Mondi" dal titolo "Lucio Battisti…così è nato il sogno", in cui proprio Roby Matano (che per primo scoprì le capacità canore di Lucio) ripercorrerà le tappe della sua carriera musicale e della storia della musica di quegli anni con immagini e video inediti. La serata vedrà anche la partecipazione delle telecamere di Rete 4.
Domenica 6 luglio, invece, è la volta della semifinale del Concorso canoro "Premio Poggio Bustone", in cui si esibiranno dieci giovani promesse della canzone provenienti da tante regioni italiane che dovranno eseguire un brano scritto da loro ed una cover di Battisti: Baselli Chiara (Rieti) La magia dell’amore – (cover: Emozioni); Cambele (Caserta) Musiche – (cover: Il Paradiso non è qui); Carlomagno Emidio (Potenza) Per Mary – (cover: Vendo casa); Carattoni Piermatteo (Repubblica di San Marino) H6+ – (cover: La collina dei ciliegi); Ciccone Erminio (Napoli) Desirée – (cover: Il Tempo di morire); Con il nastro rosa (Roma) Musa e Amante – (cover: Insieme a te sto bene); In Assenza (Perugia) Mediterraneo – (cover: Una giornata uggiosa); Le Driadi (Lucca) L’Attimo – (cover: E penso a te); Pedro Ximenex (Terni) Futuro – (cover: Amore mio di provincia); Romero Felipe Andreas (Torino) Mani – (cover: Si, Viaggiare).
La serata sarà presentata da Paolo Notari di Rai Uno ed avrà come ospite d’onore la cantante Lighea (già vincitrice di una edizione del Festival di Sanremo). La Giuria sarà composta da giornalisti e musicisti, e sarà presieduta dalla Signora Anna Bischi Graziani, moglie del grande Ivan Graziani.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!