Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, orgoglio turistico italiano e alfiere delle Marche in Europa.

445 Letture
commenti

Corinaldo premiatoCorinaldo, orgoglio turistico italiano e alfiere delle Marche in Europa. Al riparo dalla calura estiva romana, mercoledì mattina 25 giugno, il bel Salone dei Piceni nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a pochi passi dal cuore della Capitale ha accolto la presentazione ufficiale del riconoscimento ottenuto dal paese di Corinaldo (Marche – AN) a “destinazione europea d’eccellenza – 2008” nell’ambito del progetto comunitario EDEN. Riconoscimento che sarà conferito dalla Commissione Europea durante il Forum Europeo del Turismo a Bordeaux (Francia), il 18 e 19 settembre 2008, accanto a tutte le destinazioni individuate dai singoli stati membri.

Scelto tra altri 80 Comuni in tutta Italia,il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Comitato Nazionale di Valutazione ha designato Corinaldo (AN – Marche) a rappresentare l’Italia <quale migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e quale ottimo esempio di turismo sostenibile – ha spiegato il consigliere Angelo Canale, Capo del Dipartimento per lo sviluppo e a competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, portando anche i saluti del Sottosegretario con delega al Turismo On. Michela Vittoria Brambilla – Il progetto EDEN rispecchia una delle nostre linee guida che intende valorizzare le eccellenze del patrimonio anche meno tangibile, ovvero arte, creatività, artigianato, qualità della vita. Patrimonio che è essenza delle comunità locali e in particolare di Corinaldo, destinazione d’eccellenza europea per l’Italia>. Un premio che ha messo tutti d’accordo sulla necessità fortemente ribadita di ottimizzare risultati simili a favore di tutto il territorio sia provinciale che regionale delle Marche. Presenti non a caso al tavolo dei relatori accanto al sindaco di Corinaldo Livio Scattolini e al Consigliere Canale, anche l’assessore al Turismo della Regione Marche Gianni Giaccaglia e la Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.
<Il turismo è il secondo motore propulsivo della regione dopo il manifatturiero – ha esordito l’Assessore Giaccaglia introdotto dal coordinatore e estensore del progetto per Corinaldo Paolo Pirani – La visibilità europea di Corinaldo, primus inter pares, è una risorsa per tutte le Marche. Rappresenta il valore delle potenzialità intrinseche e storiche di ogni realtà marchigiana tipica e propone uno stile di vita su cui intendo lavorare anche per richiamare gli stranieri>. Particolarmente orgogliosa la Presidente della Provincia di Ancona Casagrande per la quale il patrimonio immateriale per cui è stato premiato Corinaldo è obiettivo primario dell’agenda provinciale. <È un riconoscimento di cui sapremo far tesoro – ha dichiarato Casagrande – uno stimolo per tutti i 49 comuni del territorio e aggiungo anche un messaggio di fiducia forte in questo particolare momento>. Casagrande ha infatti ricordato il riconoscimento di Corinaldo come Comune Riciclone e insieme <sito di compostaggio di qualità, all’avanguardia, super certificato, che serve tutta la provincia e gestito non per fare cassa con i rifiuti>. Entusiasta ed emozionato il Sindaco Livio Scattolini che ha accolto l’impegno a essere aperto e di stimolo a tutto il territorio. <Corinaldo entra decisamente in Europa per un segmento importante come il turismo sostenibile e – ha aggiunto – mi inorgoglisce il fatto che rappresenti l’Italia. È certo un risultato frutto di un impegno comune e di lunga durata, di cittadini, associazioni e delle amministrazioni che mi hanno preceduto. Il patrimonio immateriale di cui ci prendiamo cura e per cui siamo stati premiati è anche questo: la civiltà dei cittadini che tengono alla loro città, le sinergie, la cultura di accoglienza e ospitalità, il legame sentimentale che resta anche in chi è partito anni fa>. Insieme ai relatori, hanno presenziato a questa giornata di festa il presidente del Consiglio provinciale Luciano Antonietti, i Consiglieri Comunali di Corinaldo Goffredo Luzzetti e Simona Mancini, l’Assessore al Turismo del Comune di Corinaldo Fernando Deiasi, il presidente della Pro Loco di Corinaldo Riccardo Spallacci, il presidente della locale Bcc Felice Saccinto e tanti altri esponenti di spicco della comunità corinaldese. Tantissimi anche i cittadini legati a Corinaldo per origini e storia famigliare ora residenti a Roma. Tanti infine, i sindaci e rappresentanti dei Comuni con menzione d’onore sempre nell’ambito del progetto EDEN compresi il Sindaco di Specchia (LE), Antonio Lia, destinazione di eccellenza 2007, i rappresentanti di Anci e associazione Borghi più belli d’Italia (vinto da Corinaldo nel 2007). Rapida chiosa per i complimenti infine del senatore Casoli che ha invitato a massimizzare il riconoscimento e dell’onorevole Carlo Ciccioli che ha efficacemente sintetizzato l’eccellenza marchigiana con un semplice <Qui si vive bene>.

dal Comune di Corinaldo


Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 25 giugno, 2008 
alle ore 16:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!