Corinaldo, orgoglio turistico italiano e alfiere delle Marche in Europa.
Corinaldo, orgoglio turistico italiano e alfiere delle Marche in Europa. Al riparo dalla calura estiva romana, mercoledì mattina 25 giugno, il bel Salone dei Piceni nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a pochi passi dal cuore della Capitale ha accolto la presentazione ufficiale del riconoscimento ottenuto dal paese di Corinaldo (Marche – AN) a “destinazione europea d’eccellenza – 2008” nell’ambito del progetto comunitario EDEN. Riconoscimento che sarà conferito dalla Commissione Europea durante il Forum Europeo del Turismo a Bordeaux (Francia), il 18 e 19 settembre 2008, accanto a tutte le destinazioni individuate dai singoli stati membri.
Scelto tra altri 80 Comuni in tutta Italia,il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Comitato Nazionale di Valutazione ha designato Corinaldo (AN – Marche) a rappresentare l’Italia <quale migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e quale ottimo esempio di turismo sostenibile – ha spiegato il consigliere Angelo Canale, Capo del Dipartimento per lo sviluppo e a competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, portando anche i saluti del Sottosegretario con delega al Turismo On. Michela Vittoria Brambilla – Il progetto EDEN rispecchia una delle nostre linee guida che intende valorizzare le eccellenze del patrimonio anche meno tangibile, ovvero arte, creatività, artigianato, qualità della vita. Patrimonio che è essenza delle comunità locali e in particolare di Corinaldo, destinazione d’eccellenza europea per l’Italia>. Un premio che ha messo tutti d’accordo sulla necessità fortemente ribadita di ottimizzare risultati simili a favore di tutto il territorio sia provinciale che regionale delle Marche. Presenti non a caso al tavolo dei relatori accanto al sindaco di Corinaldo Livio Scattolini e al Consigliere Canale, anche l’assessore al Turismo della Regione Marche Gianni Giaccaglia e la Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.
<Il turismo è il secondo motore propulsivo della regione dopo il manifatturiero – ha esordito l’Assessore Giaccaglia introdotto dal coordinatore e estensore del progetto per Corinaldo Paolo Pirani – La visibilità europea di Corinaldo, primus inter pares, è una risorsa per tutte le Marche. Rappresenta il valore delle potenzialità intrinseche e storiche di ogni realtà marchigiana tipica e propone uno stile di vita su cui intendo lavorare anche per richiamare gli stranieri>. Particolarmente orgogliosa la Presidente della Provincia di Ancona Casagrande per la quale il patrimonio immateriale per cui è stato premiato Corinaldo è obiettivo primario dell’agenda provinciale. <È un riconoscimento di cui sapremo far tesoro – ha dichiarato Casagrande – uno stimolo per tutti i 49 comuni del territorio e aggiungo anche un messaggio di fiducia forte in questo particolare momento>. Casagrande ha infatti ricordato il riconoscimento di Corinaldo come Comune Riciclone e insieme <sito di compostaggio di qualità, all’avanguardia, super certificato, che serve tutta la provincia e gestito non per fare cassa con i rifiuti>. Entusiasta ed emozionato il Sindaco Livio Scattolini che ha accolto l’impegno a essere aperto e di stimolo a tutto il territorio. <Corinaldo entra decisamente in Europa per un segmento importante come il turismo sostenibile e – ha aggiunto – mi inorgoglisce il fatto che rappresenti l’Italia. È certo un risultato frutto di un impegno comune e di lunga durata, di cittadini, associazioni e delle amministrazioni che mi hanno preceduto. Il patrimonio immateriale di cui ci prendiamo cura e per cui siamo stati premiati è anche questo: la civiltà dei cittadini che tengono alla loro città, le sinergie, la cultura di accoglienza e ospitalità, il legame sentimentale che resta anche in chi è partito anni fa>. Insieme ai relatori, hanno presenziato a questa giornata di festa il presidente del Consiglio provinciale Luciano Antonietti, i Consiglieri Comunali di Corinaldo Goffredo Luzzetti e Simona Mancini, l’Assessore al Turismo del Comune di Corinaldo Fernando Deiasi, il presidente della Pro Loco di Corinaldo Riccardo Spallacci, il presidente della locale Bcc Felice Saccinto e tanti altri esponenti di spicco della comunità corinaldese. Tantissimi anche i cittadini legati a Corinaldo per origini e storia famigliare ora residenti a Roma. Tanti infine, i sindaci e rappresentanti dei Comuni con menzione d’onore sempre nell’ambito del progetto EDEN compresi il Sindaco di Specchia (LE), Antonio Lia, destinazione di eccellenza 2007, i rappresentanti di Anci e associazione Borghi più belli d’Italia (vinto da Corinaldo nel 2007). Rapida chiosa per i complimenti infine del senatore Casoli che ha invitato a massimizzare il riconoscimento e dell’onorevole Carlo Ciccioli che ha efficacemente sintetizzato l’eccellenza marchigiana con un semplice <Qui si vive bene>.
dal Comune di Corinaldo
Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!