Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere-Bruxelles: un ponte con l’Europa

351 Letture
commenti

Massimo Bello a Bruxelles“Ostra Vetere-Bruxelles: Un Ponte con L’Europa” è il titolo del Convegno che si svolgerà ad Ostra Vetere sabato 21 giugno a partire dalle ore 10 nella Sala Auditorium San Sebastiano, durante il quale l’Amministrazione comunale presenterà il progetto realizzato per valorizzare e promuovere i rapporti di collaborazione tra il territorio comunale e le istituzioni comunitarie dell’Unione europea con una serie di servizi alle imprese, agli enti ed alle associazioni.

L’iniziativa si svolge all’indomani della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche ed il Comune di Ostra Vetere, che è il primo Comune delle Marche a firmare con la Regione un Accordo che lo mette in contatto direttamente con gli uffici regionali che hanno sede, appunto, a Bruxelles.

Il Presidente Gian Mario Spacca e il Sindaco Massimo Bello hanno siglato, infatti, degli accordi considerati davvero innovativi per i diversi livelli degli enti locali, che mettono a disposizione anche del Comune di Ostra Vetere i servizi e le collaborazioni dell’Ufficio che la Regione ha già nella sede ufficiale dell’Unione Europea.

L’intesa infatti prevede collaborazione piena sullo scambio di informazioni su politiche comunitarie, iniziative, finanziamenti europei, progetti di sviluppo, partenariati di vario tipo, assistenza alle delegazioni organizzate, supporto per i corsi di formazione, ma anche una sede ufficiale a Bruxelles per il Comune di Ostra Vetere.

Il Convegno di sabato 21 giugno vede la partecipazione del Presidente della Commissione parlamentare “Finanze e Tesoro” del Senato della Repubblica, professor Mario Baldassarri, del Sindaco Massimo Bello, che ha la delega alle Politiche Comunitarie del Comune, del Vice Sindaco Daniele Api che ha la delega allo Sviluppo Economico, del Responsabile degli Uffici di Bruxelles della Regione Marche Dr. Marco Bellardi, della senatrice Luciana Sbarbati (membro della Commissione parlamentare “Industria, Commercio e Turismo” del Senato) e del Responsabile dello Sportello “Informa Imprese” del Comune di Ostra Vetere Dr. Giampiero Grassi.

“Questa Amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha ritenuto importante e fondamentale costruire un rapporto di collaborazione con le Istituzioni europee volto a creare nel nostro tessuto economico, produttivo e sociale tutte le condizioni e le opportunità di sviluppo legate alla nuova programmazione dell’Unione europea denominata “Politica di coesione per sostenere la crescita e l’occupazione”, alle “Linee Guida della Strategia Comunitaria dei Fondi Strutturali 2007-2013”, ed alle relazioni di partnernariato con altri Comuni europei ed extraeuropei. Queste iniziative costituiscono un ulteriore passo in avanti ed uno strumento in più per essere protagonisti e partecipi delle politiche di integrazione europea perché mettono a nostra disposizione, direttamente a Bruxelles, gli uffici, le strutture e tutte le informazioni utili per creare quelle possibilità di crescita, di cui per troppo tempo Ostra Vetere è rimasta sprovvista.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 17 giugno, 2008 
alle ore 11:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!