Vertice sulla sicurezza a Ostra Vetere
Si è svolto questa mattina (venerdì 13 giugno) ad Ostra Vetere il vertice sulla sicurezza che ha visto la presenza del Prefetto di Ancona, Giovanni D’Onofrio. Una riunione tecnica ed operativa che ha coinvolto il Sindaco Massimo Bello, il Vice Sindaco Daniele Api, l’Assessore al Territorio Rita Aquili, ed i massimi rappresentanti delle forze dell’ordine: il Cap. Walter Mela, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Jesi; il Cap. Roberto Cardinali, Comandante della Compagnia Carabinieri di Senigallia; il Dr. Filippo Materi, Dirigente del Commissariato P.S. di Senigallia; il M. llo Sergio Cesarini, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ostra Vetere; il M. llo Delio Giuliani, Comandante della Polizia Municipale di Ostra Vetere.
“L’ordine e la sicurezza sono beni che ogni società deve garantire ai propri componenti e che quindi debbono essere alla base di qualsiasi tipo di iniziativa ed accordo sociale – ha esordito il Sindaco Bello – come ad esempio quella che ci vede protagonisti nel Progetto “CittàSicura” realizzato dalla nostra Amministrazione insieme alla Società Sic1 di Chiaravalle proprio in materia di sicurezza pubblica, monitoraggio e controllo del territorio. Un Progetto che ha come attori principali tutte le istituzioni pubbliche che operano nel territorio”.
“Questo Sistema di Videosorveglianza – ha aggiunto il primo cittadino di Ostra Vetere – va in questa direzione, prevedendo l’installazione di un Sistema ad alta tecnologia di telecamere e di software per monitorare il territorio di Ostra Vetere nell’ambito di una iniziativa pilota che vede coinvolti nove Comuni della provincia di Ancona, di cui Ostra Vetere è l’unico della Valle del Misa e del Nevola. Il progetto, poi, rientra pienamente nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato due anni fa dal nostro Comune con il Prefetto D’Onofrio in tema di politiche integrate sulla sicurezza e di collaborazione tra gli Enti locali, la Prefettura e le Forze dell’Ordine”.
Il Prefetto di Ancona D’Onofrio ha sottolineato “l’impegno dell’Amministrazione comunale nel settore delle politiche della sicurezza urbana e di come questo impegno si sia trasformato in concretezza in un progetto significativo ed innovativo che coinvolge le istituzioni pubbliche preposte alla sicurezza del territorio e della comunità”.
Durante la riunione operativa, che si è tenuta nel salone “Onorevole Agostino Peverini” della Residenza Municipale, la Società Sic1 di Chiaravalle (erano presenti il Presidente Andrea Mosconi, il Direttore Stefano Ricci e la Responsabile del Progetto Pamela Palazzini) ha illustrato con l’ausilio di attrezzature multimediali il progetto “A9.CittàSicura” che interessa, in particolare, il territorio comunale di Ostra Vetere. L’occasione del vertice è stato utile per un confronto tra le forze dell’ordine, il prefetto ed il sindaco sul contenuto del progetto e sulla fase di attuazione del progetto stesso ad Ostra Vetere.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!