I giovani al centro del futuro, anche nella cooperazione
Incontro promosso dalla BCC di Ostra e Morro d'Alba: lectio magistralis, borse di studio e coro con l'associazione Musikè
Numeroso il pubblico presente all’appuntamento “Cambiamenti. La cooperazione delle generazioni” che la Bcc di Ostra e Morro d’Alba ha organizzato domenica 29 gennaio presso il teatro “La Vittoria” di Ostra. Presenti diverse autorità locali e rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale.
Dopo il saluto dei sindaci di Ostra e Morro d’Alba, è intervenuto il presidente dell’istituto Piergiorgio Mansanta che ha illustrato i risultati ottenuti in un periodo non facile per l’economia locale. Il direttore generale Massimo Maraschi ha, invece, prefigurato gli scenari futuri delle Banche di Credito Cooperativo nell’ottica della riforma recentemente introdotta a livello nazionale.
Clou dell’iniziativa è stato l’illuminante intervento del professor Stefano Zamagni, ordinario di economia politica presso l’Università degli studi di Bologna ed esperto di economia sociale. Nella sua lectio magistralis, ha parlato di unire l’utile al bene, mantenendo un equilibrio tra l’interesse dell’impresa e quello della collettività in cui opera. Per Zamagni il cooperativismo si distingue ancor oggi rispetto alle grandi concentrazioni del potere economico.
Anche i giovani sono stati protagonisti dell’incontro con la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria di Corrado Orazi. 36 ragazze e ragazzi sono stati premiati per essersi distinti nei loro percorsi di studi nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli stessi hanno poi dato vita a un coro estemporaneo insieme ai ragazzi del Musikè diretto da Andrea Celidoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!