Giuseppe Giacobazzi, “il poveta di Romagna” ad Ostra
Prosegue la rassegna di cabaret Zelig promossa dall’Agenzia Eventi, in collaborazione con il Comune di Ostra. Dopo il successo di Marco Marzocca con “Ariel” il filippino maldestro, sarà la volta, sabato 7 giugno, del “Poveta di Romagna” con Giuseppe Giacobazzi, uno dei protagonisti indiscussi dell’ultima stagione di Zelig. Nella nuova edizione di Zelig, Giacobazzi ha riscosso un enorme successo e, abbandonate per un attimo le sue famose povesie, racconta vicende di vita quotidiana con una mimica e un umorismo uniche.
“La mia esperienza a Zelig è stata esaltante – rivela Giacobazzi – ho trovato una schiera di ‘somari’ coi quali mi sono divertito sopratutto dietro le quinte. All’inizio era strano parlare con persone che avevo solo visto in Tv o che conoscevo solo di fama, ma poi ci si rende conto che si fa parte di una stupenda compagnia ed è come stare in famiglia. Dallo “Zelig Off” al “Circus” il salto è notevole, proprio per il palco che stai calpestando, e credo che per un comico Zelig voglia dire il massimo! E’ stata un’opportunità che mi sono goduto fino in fondo e credo abbiano goduto anche tutti coloro che mi seguono da tanto tempo. Ho imparato molto e devo ringraziare tutti coloro che collaborano al programma: dai consigli degli autori alle pacche sulle spalle dei colleghi, una squadra meravigliosa!”.
Ma la carriera di Giuseppe Giacobazzi ha radici ben consolidate: dal 1985 al 1992 è conduttore radiofonico in una radio privata ed in contemporanea è comparsa comica in diverse trasmissioni di Tv private. (Rete7-Emotivitalia e Femminilitalia). Debutta nel marzo 1993 (1° serata del Costipanzo Show) in onda su Telesanterno. Il poveta, amante della musica, incide nel 1994, il suo primo cd dal titolo "Balla sui cubi". Nel 1995 scrive il brano "PATACCA RAP" che interpreta in vari spettacoli dal vivo, il cui disco viene ufficialmente inciso nell’estate 2007. Dal 1997 ad oggi è protagonista di alcuni spot televisivi e radiofonici. Il 1999 lo vede protagonista nella trasmissione televisiva "Zappando zappando" con Natalino Balasso e Duilio Pizzocchi in onda su Italia7. Dal 2000 ad oggi conduce una striscia giornaliera radiofonica con Pizzocchi a Radio Italia anni 60. Nel 2001 va in stampa il libro di povesie “Sburoni si nasce" di cui è l’autore.
Debutta in teatro nel febbraio 2003 con lo spettacolo omonimo "Sburoni si nasce" e inizia le trasmissioni "Che calcio vuoi" e "Dolce amaro". L’estate 2004 lo vede protagonista di "Tisana Bum Bum" fiction comica in onda su Rai Due. Nel 2005 ha una piccola parte nel film documentario "il 37" sulla strage di Bologna e a settembre dello stesso anno, partecipa a Zelig Off. Da qui il successo nazionale: nel 2006 viene notato dagli autori di Zelig Circus che lo arruolano per la prima serata di Canale 5; Raffaella Carrà lo ammira durante il suo famoso pezzo delle rotonde a Ravennae lo vuole come ospite in prima serata su Rai 1 nella sua trasmissione "Amore". Nel 2007 Giacobazzi è di nuovo in prima serata su Canale 5 nella nuova edizione di Zelig. Inizio spettacolo: ore 21.30. Per informazioni e prevendite contattare: Info: 3343399289. Prevendite Ostra: Ufficio Turistico 0717989080, Caffè del Teatro 3333392230, Fototecnica Dorando Ubaldi 07168079. Prevendite Senigallia: Parrucchieria Mary’s (Sotto Hotel Ritz) 07164564, L.F.M. Via Marchetti, 07163937.
Silvia Argentati
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!