Successo per “Pane, Olio, Ciocco…Fantasia”
Grande successo di pubblico, nonostante il freddo, la seconda edizione di “Pane, Olio e Ciocco…Fantasia”.
Quattro giorni dedicati ai prodotti tipici locali, alla storia, alle tradizioni, al territorio, alle degustazioni, alla cultura e, naturalmente, all’olio, al pane ed all’arte della cioccolateria. L’iniziativa si è svolta dal 17 al 20 novembre nella splendida cornice del centro storico di Ostra Vetere.
Una Mostra-mercato con stands enogastronomici, artigianali ed istituzionali, ma, soprattutto, con un ricco e nutrito programma, che l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha messo in piedi per questa ghiotta occasione, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, soprattutto nella giornata di domenica.
Una sezione speciale del Festival è stata dedicata al cioccolato ed all’arte della cioccolateria, che ha visto il coinvolgimento anche delle scuole di Ostra Vetere con l’iniziativa “A Scuola di Cioccolato”: teoria e pratica del cioccolato, realizzazioni live di pralineria ed a seguire golosi assaggi per tutti gli intervenuti con le lezioni del maitre chocolatière Alessandro Pasquini. Per non parlare delle specialità e delle degustazioni al cioccolato realizzate all’interno del Museo e della cantina della “Ruzzola”, dove si svolto anche il primo concorso per dilettanti dal titolo “CioccoTorta”.
Tanti prodotti, locali e di altre realtà italiane: dall’olio al miele, dai dolci alla nutella, dalla porchetta di Poggio Bustone ai crostoli alle patate di Borgo Pace, dalle specialità di Bastia Umbra a quelle di casa nostra, dai formaggi al vino, dal pane alla pizza.
Insomma, il Festival dell’Olio e del Cioccolato è stato un viaggio interessante e delizioso tra le vie del centro storico ed all’interno dei monumenti di Ostra Vetere per assaporare gli aromi tipici locali e quelli di altre realtà territoriali disposti nella “Galleria dei Sapori”, ma anche l’occasione per visitare la “Galleria Istituzionale” e la “Galleria dell’Arte”.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!