Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Conclusa Fiabe in Musica, iniziativa per stimolare alla lettura

373 Letture
commenti

Ostra Vetere
Si è conclusa da pochi giorni “Fiabe in Musica”, un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere per motivare e stimolare i bambini delle scuole elementari alla lettura, ed aprirà sabato prossimo, 24 maggio fino al 2 giugno, la Mostra di Libri per ragazzi nei locali a paino terra dell’ex Palazzo Marulli.



Il Progetto realizzato dagli Assessorati alle Attività culturali, all’Istruzione ed alle Politiche sociali in collaborazione con la Biblioteca comunale “G. Tanfani” di Ostra Vetere si è svolto nei locali a piano terra dell’ex Palazzo Marulli dove oggi hanno la sede la Biblioteca, appunto, l’Ufficio Iat ed il Museo-Pinacoteca.

L’iniziativa di “Fiabe in Musica” ha previsto dieci incontri, di cui cinque rivolti ai ragazzi delle classi seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, e cinque incontri rivolti ai ragazzi della prima classe della Scuola Primaria ed a quelli dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Gli incontri pomeridiani, che si sono svolti tutti i venerdì, sono stati coordinati dall’insegnante Laura Mantoni e dall’esperto di musica professor Lorenzo Angelini.

Il tema dell’amicizia è stato il filo conduttore delle cinque storie lette ai ragazzi più grandi, così come le canzoni che ne sono scaturite, i giochi e le riproduzioni grafiche. La merenda è stato un ulteriore momento di condivisione.

I più piccoli, invece, sono andati nel “Paese dei bambini sorridenti” dove hanno incontrato personaggi delle storie di noti scrittori per l’infanzia come Gianni Rodari e Marcello Argilli. Le note della canzone inventata con i personaggi delle storie li ha accompagnati durante gli incontri e alla fine sono entrati anche loro a far parte di quel “regno”, indossando una corona realizzata da loro stessi. I bambini hanno, poi, portato a casa insieme alla corona anche un libro pop-hup a forma di paese realizzato con carta da pacchi e disegni di tutti i personaggi incontrati.

Il Progetto “Fiabe in Musica” è stato realizzato per motivare e stimolare i bambini alla lettura, far vivere la lettura in modo piacevole, arricchire la comunicazione ed offrire ai bambini il piacere dell’ascolto.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 17 maggio, 2008 
alle ore 18:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!