Il Consorzio Città Romana di Suasa e gli studenti di Ferrara
Il Consorzio Città Romana di Suasa con sede a Castelleone di Suasa, in concerto con la Soprintendenza Archeologica di Ancona e con l’Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Archeologia, per il secondo anno consecutivo, ha concesso il patrocinio alla proposta didattica sull’Archeologia Romana rivolta agli studenti del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara come presentata dal “Gruppo Archeologico Ferrarese” per la realizzazione del “Progetto Suasa”.
Il suddetto patrocinio è stato concesso con atto deliberativo del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 19 aprile 2008.
Gli allievi e gli insegnanti del suddetto Liceo Scientifico di Ferrara insieme con i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese, sono stati presenti sul territorio nel periodo 5 – 8 maggio 2008 per svolgere in modo pratico il “Progetto Suasa” scoprendo e conoscendo, in loco, l’affascinante mondo dell’archeologia che a “Suasa” può trovare l’apice per la sua bellezza e ricchezza.
L’intento di questo patrocinio, oltre quello di ripetere la positiva esperienza dell’anno scorso, è anche di far conoscere questo positivo e formativo rapporto alle altre scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio, tanto da arrivare ad inserire tale futura collaborazione didattica anche nelle loro programmazioni.
Momento culmine del progetto è stato l’inaugurazione, avvenuta il 7 maggio c.a., della Mostra Fotografica “I colori sotto la polvere” allestita nelle aule multimediali del Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa che rimarrà aperta al pubblico per tutto il periodo estivo. Il suddetto Museo, come il Parco Archeologico di Castelleone di Suasa ed il Museo del Territorio di San Lorenzo in Campo saranno aperti al pubblico nel pomeriggi di sabato, domenica e festivi, fino al 30 giugno 2008. Nei mesi di luglio ed agosto, invece, resteranno aperti tutti i giorni, escluso il lunedì, con orari pomeridiani.
Per esprimere sincero riconoscimento ed apprezzamento, il Consorzio Città Romana di Suasa, nelle persone del Presidente dell’Assemblea Consortile Sig. Giovanni Biagetti, nonché Sindaco del Comune di Castelleone di Suasa, e del Presidente del Consiglio di Amministrazione Sig. Domenico Guerra, ha rilasciato agli studenti, ai docenti ed al Gruppo Archeologico Ferrarese, degli attestati di partecipazione e anche un piccolo dono offerto dall’Associazione Turistica Pro Suasa di Castelleone di Suasa, che sono stati consegnati in occasione dell’inaugurazione della Mostra “I colori sotto la polvere”.
dal Consorzio di Suasa
www.consorziosuasa.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!