Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

I Marchigiani e la III Guerra d’Indipendenza protagonisti a Barbara

Svolta la giornata di studio promossa dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche

Netservice - Editoria on-line
Convegno a Barbara sui garibaldini marchigiani nella III guerra d'indipendenza

In occasione del 150° anniversario del conflitto italo-austriaco del 1866, si è tenuta a Barbara la giornata di studio organizzata dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche, sul tema “I Marchigiani e la III Guerra d’Indipendenza“.

L’iniziativa, di concerto con la Società Toscana del Risorgimento e la Deputazione di Storia Patria delle Venezie, con l’adesione dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano-Comitato provinciale di Ancona, dell’Associazione Mazziniana Italiana – Ancona e dell’Accademia di oplologia e militaria, ha visto sabato 28 maggio presso il teatro ‘Odeon’ la partecipazione della prof. Annita Garibaldi Jallet, presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG).

Inaugurazione della sede dell'associazione garibaldini e reduci di BarbaraDopo il saluto introduttivo del sindaco Raniero Serrani e del presidente della Deputazione marchigiana, prof. Gilberto Piccinini, i lavori si sono svolti con gli interventi di Annita Garibaldi su “Garibaldi alla guerra nel Veneto”; Ettore Baldetti sull’arruolamento e coinvolgimento dei comuni; Marco Severini sui senigalliesi Nicola Sbano e Angelo Pichi; nel pomeriggio lo stesso Piccinini è intervenuto sui volontari garibaldini della val d’Esino; Michele Palasciano su Augusto Elia; Vito Rampino sulla campagna militare nel Veneto; Claudio Bruschi sul controllo dell’Adriatico prima e dopo la guerra.

Nella serata precedente, alla presenza di Annita Garibaldi e di un picchetto d’onore dei garibaldini in costume della sezione di Castelbellino e dell’Associazione di Oplologia, dopo aver scoperto l’epigrafe “Barbaresi nei conflitti del Risorgimento” presso l’atrio del Municipio, si è passati alla cerimonia di fondazione del locale Gruppo ANVRG, allietata da canti patriottici diretti da Ludovico Pasqualini, inframmezzati da letture di lettere dei garibaldini. Inaugurazione della sede dell'associazione garibaldini e reduci di BarbaraLa sede, intitolata a ‘Pierluigi Mastrucci’ – uno sportivo distintosi per la generosa e poliedrica attività di volontariato -, ospita anche la mostra “Marchigiani nel Risorgimento”, nella quale è custodita la documentazione archivistica dei circa 1300 garibaldini delle Marche nella III Guerra d’Indipendenza, i cui nomi, suddivisi per comune di residenza, sono riportati altresì nell’appendice dell’omonimo saggio/catalogo, oggi on-line nel sito del Comune di Barbara.

Nel corso della manifestazione è stata consegnata una benemerenza pergamenacea ai rappresentanti della classe IV A d’ordinamento del liceo scientifico “E. Medi” di Senigallia, per la raccolta di offerte a favore dei profughi da devolvere ai “Medici senza frontiere”.

 

Foto di Angelo Papi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!