Trecastelli, la biblioteca presenta il libro “Le Marche e la grande trasformazione”
L'appuntamento è per venerdì 1 aprile alle ore 21 nelle sale del Villino Romualdo
La Biblioteca Comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, presenta venerdì 01 aprile, alle ore 21.00, il libro Le Marche e la grande trasformazione (1954-1970) a cura di Silvia Serini. All’incontro interverranno l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Valentina Marinelli, la curatrice Silvia Serini, Lorenzo Franceschini e Luca Frontini, coautori del volume.
L’opera, realizzata dall’Associazione di Storia Contemporanea ed edita da Aras, è il risultato di diciassette autori che analizzano, ognuno dal proprio punto di vista, il periodo compreso tra il 1954 e il 1970, apice della “grande trasformazione” che segna, per le Marche, il momento in cui, superate le principali dinamiche legate al dopoguerra, la regione si trova a fare fronte ad una modernità incombente che non può più essere posticipata.
Il volume affronta caratteristiche e contraddizioni di un periodo storico circoscritto ma molto significativo, caratterizzato da spinte verso grandi cambiamenti che hanno attraversato sia la politica che la società marchigiana dell’epoca, facendo i conti con le tenaci forze della continuità che, in un territorio attaccato alla tradizione come quello delle Marche, sono sempre state ben radicate. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.
Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071.7959201/7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecatelliturismo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!