Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra San Quirico: Apertura straordinaria della Cartoteca

1.047 Letture
commenti

Serra San QuiricoIl Sistema Museale della Provincia di Ancona, in occasione della XVI edizione della Giornata Fai di Primavera, offre la possibilità, con l’apertura straordinaria di sabato 5 aprile 2008, di visitare la Cartoteca Storica delle Marche di Serra San Quirico.

La Cartoteca, allestita all’interno del chiostro del complesso di S. Lucia, ospita una nutrita collezione di antiche carte geografiche e mappe che hanno come oggetto le Marche. Si tratta di documenti di grande raffinatezza artistica, incisi e stampati a partire dal XVI secolo, che consentono di “leggere” storicamente il territorio nella sua evoluzione amministrativa e geografica: dall’antico Ducato di Urbino alle prime carte geografiche dello Stato Pontificio e del nuovo Stato Unitario. È visibile anche la riproduzione di un globo terrestre del grande cartografo veneziano Vincenzo Coronelli (1650-1718).
Il Museo resterà aperto con il seguente orario: sabato 5 aprile dalle 16.00 alle 19.00, domenica 6 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 4 aprile, 2008 
alle ore 17:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!