A due realtà di Arcevia il premio “Volontariato & imprese”
Riconoscimento ad Avis e Eidos per il progetto "Ar.Ba. Il patrimonio pubblico come Bene Comune"
Sabato 5 dicembre è stata celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato indetta dall’ONU. Un momento in cui la dedizione, l’impegno gratuito, la solidarietà e il dono disinteressato di sé vengono riconosciuti, dalle istituzioni e dalle persone, come un valore aggiunto per la nostra società, per le innumerevoli risposte a bisogni e necessità che offrono quotidianamente.
In una data così significativa il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), il Forum Terzo settore Marche, Caritas Marche e Convol (Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato) hanno proposto un momento di riflessione e informazione sul ruolo del volontariato, dal titolo “Quale volontariato, per quale futuro” presso la sala conferenze della “Domus Stella Maris”, in Ancona.
La giornata, il cui programma è consultabile sul sito del CSV Marche, è stata resa ancora più significativa dalle testimonianze dei volontari e di coloro che al volontariato hanno voluto dire “grazie”! E si è conclusa con la consegna del premio “Volontariato & imprese”, giunto alla sesta edizione, al progetto “Ar.Ba. Il patrimonio pubblico come Bene Comune“, presentato dall’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue – sezione di Arcevia e dalla soc. coop. Eidos di Arcevia.
L’AVIS di Arcevia, in quanto associazione maggiormente radicata sul territorio, era stata individuata dal Comune di Arcevia quale coordinatrice delle altre istituzioni e associazioni locali (Istituti scolastici di Arcevia e Barbara, CNA, CGIA, Coldiretti, CIA, AIDO; Pro Loco, Associazione Sportiva di Arcevia, Associazione Barbamamme di Barbara) per la parte formativa e informativa necessaria alla partecipazione del Comune stesso ad un bando regionale per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nei Comuni di Arcevia e Barbara e per la quale si è avvalsa della preziosa collaborazione della cooperativa EIDOS di Arcevia.
La Commissione ha indicato tra le motivazioni l’alto valore per la comunità e la rete ampia sottesa al progetto, oltre all’importante valore educativo per i ragazzi coinvolti e altresì per i destinatari indiretti: famiglie, scuole, istituzioni, cittadinanza.
Stefania Aguzzi dell’AVIS Arcevia e Lucio Tribellini della cooperativa EIDOS hanno ritirato il premio consistente in un buono acquisto del valore di € 1.000 per l’associazione ed un’opera artistica donata dal Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona per l’azienda partner.
da Avis Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!